Lorenzago di Cadore, località di villeggiatura di Papa Giovanni Paolo II

Il nome di Lorenzago deriva dal personale latino Laurentius e la sua storia è correlata a quella del vicino Passo della Mauria, via di accesso dal Veneto al Friuli, frequentata sin dal Neolitico, e che fu teatro della strenua opposizione dei cadorini agli Austriaci (1848).

Il piccolo centro è adagiato su un verde altopiano dal quale domina il Lago di Centro Cadore e la confluenza della Valle Mauria nel Piave.

Per la posizione soleggiata, la tranquillità dei prati e dei boschi, per la salubrità dell'aria, Lorenzago è un apprezzato centro di villeggiatura ed è stato più volte scelto da Papa Giovanni Paolo II per le sue vacanze estive.

Il comune è formato dai due agglomerati di Villapiccola e Villagrande. Monumenti degni di nota sono la parrocchiale del XVIII secolo, la cinquecentesca casa dei Tremonti e la chiesetta della Madonna della Difesa.

È possibile effettuare numerose passeggiate nel verde ed alcune escursioni, prima fra tutte quella al Passo della Mauria, dominato dal massiccio del Cridola.

Eventi: Lorenzago di Cadore

Itinerari: Lorenzago di Cadore

Articoli: Lorenzago di Cadore

Il Monte Pelmo

Il Pelmo è una delle montagne più conosciute ed amate delle Dolomiti Bellunesi, situata tra la Val di Zoldo, la Valle di Boite e Selva di Cadore.

Noto anche come "caregon de 'l Padreterno", per la...

Le 10 ciclabili più belle delle Dolomiti

Volete provare un’esperienza diversa in montagna che non sia la solita escursione a piedi? Desiderate praticare un po’ di sport e ammirare in tutta tranquillità la bellezza del panorama circostante? Quale mezzo...

Grappa al Carugo: un toccasana dopo una sciata tra le Dolomiti

Un sapore delicato che caratterizza una grappa dal colore caldo e il profumo intenso, quello dei semi del cumino che danno un tocco di tradizione ad una grappa che ben si addice a concludere in bellezza una...