Plan de Corones-S. Stefano-Riscone

L’escursione dal Plan de Corones a Santo Stefano con rientro a Riscone è tecnicamente semplice ma di difficoltà media per la lunghezza e il dislivello. 

Il percorso inizia dalla cima del Plan de Corones a quota 2.275 metri, raggiungibile in cabinovia dalla stazione a valle di Riscone, e si sviluppa verso ovest lungo il sentiero n. 8 che scende inizialmente con un tratto ripido tra i prati alpini. Si raggiunge quindi una cresta boscata pianeggiante per un lungo tratto che offre scorci suggestivi sulla Val Pusteria e sulle Dolomiti, prima di riprendere la discesa fino a una radura panoramica dalla quale si scorge l’albergo Haidenberg. Da qui si continua lungo una strada forestale ampia e ben segnalata che porta verso valle. 

Poco prima di Santo Stefano si seguono le indicazioni per Riscone, attraversando il maso Weliserhof e campi coltivati, fino a rientrare alla stazione a valle della cabinovia. L’escursione, che segue i sentieri n. 8, 4 e 7, ha una lunghezza complessiva di circa 9 chilometri, un tempo medio di percorrenza di 4 ore e un dislivello significativo tra la quota massima di 2.275 metri e la quota minima di 953 metri, risultando ideale per escursionisti allenati che cercano un itinerario vario tra panorami alpini, boschi e masi tradizionali.

I contenuti presenti su Dolomiti.it hanno scopo puramente informativo. Destination S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate. I percorsi descritti potrebbero subire variazioni o essere interrotti a causa di eventi naturali o cause di forza maggiore.
Caratteristiche
Difficoltà: Difficile
Lunghezza: 8.5 km
Altitudine max.: 2274
Durata: 04:00 ore
Dislivello: 1384 m

Hotel Plan de Corones e dintorni

Attività locali: Plan de Corones e dintorni