Lana di Gais

Escursione impegnativa e affascinante tra storia e natura: Lana di Gais è una meta per escursionisti esperti, immersa in un paesaggio alpino autentico e ricco di memoria.

L’escursione verso Lana di Gais è una delle più intense e suggestive dell’area di Plan de Corones, riservata a camminatori ben allenati e abituati a percorsi ripidi. Il tragitto si sviluppa su sentieri storici e panoramici, attraversando boschi, masi alpini e testimonianze uniche della vita montana.

La partenza avviene presso la chiesa parrocchiale di Villa Ottone, da cui si imbocca il sentiero che conduce in circa 30 minuti al Gasthof Bauhof, situato a 1.000 m di altitudine. Questo primo tratto è agevole e offre già scorci interessanti sulla valle di Gais.

Dal Bauhof si prosegue lungo il sentiero n. 17, che si inerpica per circa 2 ore fino a raggiungere i masi alpini di Lana di Gais, a quota 1.500 m. Il dislivello è di oltre 660 m e il percorso è considerato tra i più ripidi e impegnativi della provincia di Bolzano. La salita attraversa boschi fitti e tratti rocciosi, richiedendo passo sicuro, resistenza e buona preparazione fisica.

Lana di Gais è nota per la sua scuola montana, una delle ultime strutture scolastiche alpine perfettamente conservate. Questo edificio rappresenta un raro esempio di architettura rurale e testimonia la vita scolastica in alta quota, un tempo comune in molte valli alpine. Le visite guidate sono disponibili su prenotazione.

Non sono presenti punti di ristoro lungo il percorso, quindi è fondamentale portare con sé acqua e provviste. Il ritorno può avvenire lungo il sentiero n. 16 o il n. 17A, che riportano al punto di partenza con un tracciato meno ripido ma comunque impegnativo.

I contenuti presenti su Dolomiti.it hanno scopo puramente informativo. Destination S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate. I percorsi descritti potrebbero subire variazioni o essere interrotti a causa di eventi naturali o cause di forza maggiore.
Caratteristiche
Difficoltà: Difficile
Lunghezza: 3.6 km
Altitudine max.: 1500
Durata: 02:05 ore
Dislivello: 662 m

Hotel Gais e dintorni

Attività locali: Gais e dintorni