Il Brixner Hütte (2.282 m) si trova nel versante altoatesino delle Alpi della Zillertal, nel cuore delle montagne di Fundres, ed è una meta ideale per un’escursione panoramica in Valle di Valles. Il percorso più breve e suggestivo parte da Vals, precisamente dalla Fane Alm, uno dei borghi alpini più pittoreschi dell’Alto Adige.
L’itinerario inizia su un sentiero ghiaioso che attraversa l’incantevole villaggio alpino di Fane, caratterizzato da tradizionali baite in legno, stalle e una piccola chiesa dal fascino unico. Da qui si prosegue lungo il sentiero n. 17, costeggiando il torrente Valler fino alle cascate. Il tracciato sale poi dolcemente tra boschi e prati alpini, conducendo alla Brixner Hütte, dove il panorama sulla Valle di Valles regala scorci indimenticabili.
Dove parcheggiare
Il punto di partenza dell’escursione è il parcheggio della Fane Alm (a pagamento). In caso di piena occupazione, è disponibile un servizio navetta dal parcheggio Berg am Boden, che garantisce un comodo collegamento fino alla malga.