L’escursione al Rifugio Gallina (1.868 m) è un itinerario panoramico che parte dal cuore di Colle Isarco, in piazza Ibsen (1.098 m). Si tratta di una camminata suggestiva che conduce attraverso boschi e prati alpini fino a uno dei rifugi più caratteristici dell’Alto Adige, ideale per escursionisti e famiglie in cerca di natura autentica.
Dal centro del paese, il percorso si sviluppa verso nord fino alla Cassa Raiffeisen e, attraversando il passaggio pedonale, si imbocca il Vicolo Postale. La salita prosegue verso est, passando accanto all’Aparthotel Pichler, fino a raggiungere un bivio ben segnalato. Da qui, il sentiero n. 22 si arrampica tra boschi e radure fino al Rifugio Gallina, dove la vista sulle montagne circostanti ripaga ogni passo.
Variante dal parcheggio DAX
Chi preferisce un accesso più diretto può partire da Vipiteno lungo la statale verso il Brennero. Dopo circa 4 km si raggiunge Colle Isarco e, proseguendo per altri 3 km, si incontra una curva a S. Qui, sulla destra, si trova una stretta strada asfaltata che porta al parcheggio DAX dopo circa 800 metri. Dal parcheggio, il percorso continua a piedi lungo una strada forestale che conduce direttamente al Rifugio Gallina.
Come arrivare
In auto: da Vipiteno o Brennero a Colle Isarco / Piazza Ibsen. Parcheggio Piazza Ibsen.
Mezzi Pubblici: linea autobus 313: Brennero / Fleres - Colle Isarco - Vipiteno.