Questa escursione non è solo affascinante per gli appassionati di mineralogia, ma offre anche paesaggi spettacolari. La Miniera di Villandro, una delle più importanti e redditizie del Tirolo, risale al XII secolo.
Il percorso inizia nel centro storico di Chiusa, dalla piazza principale “Auf der Frag”. Dopo aver attraversato il sottopassaggio della strada statale e superato il maniero di Fragburg, si imbocca la strada per Villandro. Qui ha inizio l’Erzweg, l’antico “sentiero del minerale” utilizzato un tempo dai minatori per trasportare il materiale estratto su slitte fino al deposito di Chiusa.
Il sentiero sale ripidamente fino a Johannser (764 m), poi prosegue lungo un tracciato segnalato in bianco e blu per circa un’ora, fino a raggiungere un menhir preistorico alto circa 3 metri, nei pressi di Moar in Ums. Questa pietra sacra è probabilmente legata a un antico sentiero d’altura che attraversava la Valle Isarco.
Si continua fino alla chiesetta di Sant’Anna (1133 m), costruita nel 1736, e da lì si prosegue per un’ora lungo il sentiero n. 3 fino alla Miniera di Villandro (1250 m). Per raggiungere il paese di Villandro, si cammina ancora un’ora lungo il sentiero 3B/3 fino alla strada, e in pochi minuti si arriva in centro.
L’escursione può essere percorsa anche in senso inverso, partendo da Villandro e scendendo verso Chiusa.