Un percorso affascinante e impegnativo che risale il versante nord della Schiara, attraversando boschi fitti, forre profonde e ambienti d’alta quota di rara bellezza. Dalla Costa dei Pinèi, nel cuore della Val Cordevole, il sentiero conduce prima al Rifugio Bianchet e poi all’isolato Bivacco Dalla Bernardina, immerso in uno dei circhi glaciali più suggestivi delle Dolomiti Bellunesi.
Itinerario
La partenza avviene dalla Costa dei Pinèi (486 m), lungo la Strada Statale della Val Cordevole, tra La Muda e La Stanga. Qui una strada forestale, riservata ai mezzi autorizzati, si stacca sulla destra e inizia subito a salire, traversando a lungo il versante per raggiungere l’imbocco della valle a quota più elevata.
Per chi desidera accorciare il percorso, una scorciatoia ripida e ben segnalata parte nei pressi del ponte sul torrente: un’opzione più diretta che permette di guadagnare rapidamente dislivello.
La traccia si sviluppa alta sul fianco destro idrografico della valle, che conserva l’aspetto selvaggio di una forra profonda, con le imponenti Cime dei Feruch a fare da sfondo. Dopo circa due ore di cammino il sentiero passa sul versante opposto e raggiunge il Rifugio Bianchet (1250 m), situato sull’ampio Pian dei Gat, noto anche come Pian delle Nebbie.
Dal rifugio si sale nel bosco verso sud, entrando nel Valon de la S’ciara. La traccia risale la valle fino a circa 1500 metri, dove piega a destra per portarsi su una ripida pala erbosa. Da qui il percorso devia bruscamente a sinistra, entrando nel magnifico circo del Van de la S’ciara, un ambiente solitario e spettacolare.
La salita prosegue superando facili salti di roccia e raggiungendo una serie di canalini levigati, attrezzati con elementi metallici che facilitano il passaggio. L’ultimo tratto si sviluppa su ghiaie e porta alla Forcella della Gusela (2300 m), dove sorge il Bivacco fisso Dalla Bernardina, balcone naturale sulle Dolomiti Bellunesi.
La discesa avviene lungo lo stesso itinerario, con attenzione ai tratti ripidi e all’eventuale scarsa visibilità.