Specialità tipiche

Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole

Ore:

01:00

La "Strada della Mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole" è la protagonista del Trentino nord-occidentale. Infinite distese di meleti conferiscono a questo territorio di laghi, castelli, giardini e canyon un fascino ed un profumo unico.

Le mele della Val di Non sono il simbolo di questa zona e, per le varietà Renetta Canada, Golden Delicious e Red Delicious, hanno ottenuto nel 2003 il rinomato marchio DOP. Le varietà più nuove come Gala e Fuji sono accompagnate da alcune più antiche, come la Napoleon, la Champagne, la Bella di Bosco, la Palmandor e la Gravenstein.
Forte della tradizione per la coltivazione dei meleti, questa terra per celebrare questo dolce frutto offre gustosi piatti e dolci tipici a base di mele, un esempio classico è lo strudel ma anche interi menù proposti in tutti i punti di ristoro associati alla Strada della Mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole.
Sempre da questi gustosi frutti si ottengono inoltre gradevoli succhi, un vero elisir della salute come l'aceto, il raffinato e prezioso aceto balsamico, il sidro, le confetture, le mousse e anche i distillati.

Appartengono sempre all'area Val di Non-Val di Sole anche il Groppello di Revò, vino rosso dall'intenso colore rubino che si produce lungo il Lago di Santa Giustina e da cui nasce anche un eccellente distillato; la Mortandèla affumicata della Valle di Non, una golosa varietà di salume speziato prodotta a livello artigianale nelle macellerie di paese; e naturalmente anche i formaggi prodotti negli alpeggi e nelle malghe sia in Val di Sole che in Val di Non, tra cui il Trentingrana, anch'esso marchiato D.O.P.; il Casolèt della Val di Sole e il Nostrano del Casel.