Sentiero della cascata a Colle Isarco

Il Sentiero circolare delle Cascate a Colle Isarco, conosciuto anche come Hochwieden/Herrengarten, è un itinerario escursionistico breve e suggestivo che offre una passeggiata rilassante immersa nella natura e una splendida vista sulla Val di Fleres. Realizzato all’inizio del Novecento durante l’epoca del turismo nobiliare, conserva ancora oggi il fascino storico di quel periodo e regala un’esperienza unica grazie al caratteristico ponte sopra la cascata, da cui si può ammirare la potenza dell’acqua che scende tra le rocce.

Il percorso ha una durata di circa un’ora e parte dalla piazza del paese di Colle Isarco, dirigendosi verso nord fino al Vicolo Postale. Da qui il sentiero sale dolcemente in direzione est, passando accanto all’Hotel Gudrun, prosegue verso Hochwieden e raggiunge la cascata, per poi rientrare attraverso il tranquillo Herrengarten

Lungo il cammino, il fragore della cascata accompagna i passi e invita a sostare per respirare la freschezza dell’acqua e lasciarsi incantare dalla forza della natura.

Questo itinerario è ideale per famiglie, escursionisti poco esperti e amanti della natura che desiderano vivere un’esperienza autentica nelle montagne dell’Alto Adige, tra paesaggi suggestivi e atmosfere storiche.

Come arrivare

In auto: da Vipiteno o Brennero fino al centro del paese di Colle Isarco. Parcheggio a Piazza Ibsen, Colle Isarco.

Mezzi pubblici: linea autobus 313: Brennero / Fleres - Colle Isarco - Vipiteno.

 

I contenuti presenti su Dolomiti.it hanno scopo puramente informativo. Destination S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate. I percorsi descritti potrebbero subire variazioni o essere interrotti a causa di eventi naturali o cause di forza maggiore.
Caratteristiche
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 2.8 km
Altitudine max.: 1232
Durata: 01:05 ore
Dislivello: 151 m

Hotel Colle Isarco - Val di Fleres e dintorni

Attività locali: Colle Isarco - Val di Fleres e dintorni