Laghi del Cevedale (Lungo, Nero, Marmotte, Caraser)

I Laghi del Cevedale si trovano in alta montagna, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, lungo uno degli itinerari escursionistici più spettacolari della Val di Pejo. Sono situati attorno ai 2.600 metri di quota, nei pressi del Rifugio Larcher al Cevedale, punto di riferimento per chi esplora il gruppo montuoso del Cevedale.

Questi laghi si inseriscono in un ambiente glaciale di grande fascino, dominato dalle cime del Cevedale, del Palon de la Mare, del Rosole e del Vioz, che si specchiano nelle loro acque.

Lago Lungo

Il Lago Lungo è un tipico lago di origine glaciale, modellato dall’azione erosiva delle antiche lingue di ghiaccio. Fa parte del percorso ad anello che collega il Rifugio Larcher ai principali specchi d’acqua della zona.

Lago Nero

Il Lago Nero ha origine da uno sbarramento morenico. Il suo nome deriva dalla colorazione scura delle acque, dovuta alla profondità del bacino e alla presenza di rocce scure e sedimenti glaciali sul fondale.

Lago delle Marmotte

Il Lago delle Marmotte è un altro lago di origine glaciale, alimentato direttamente dalla Vedretta delle Marmotte, che gli conferisce un colore intenso e una temperatura molto bassa. La sua superficie supera i 22.000 m², e il lago è celebre per il panorama spettacolare sulle cime del Cevedale e del Palon de la Mare.

Lago Careser

Il Lago Careser è invece un bacino artificiale, realizzato negli anni ’30 per scopi idroelettrici. Si trova poco sopra Malga Mare ed è un punto di passaggio fondamentale per chi percorre l’itinerario dei Laghi del Cevedale o si dirige verso il Lago delle Lame e le zone più alte del gruppo montuoso.

Il lago è noto anche per essere uno dei primi bacini alpini in cui si è osservata in modo evidente la ritirata dei ghiacciai che lo alimentavano.

Hotel Val di Sole e dintorni

Attività locali: Val di Sole e dintorni