Il percorso dei sapori

L’area vacanze di Chiusa, Barbiano, Velturno e Villandro offre diversi percorsi dei sapori alla scoperta dei prodotti tipici del territorio. Ad attendervi indimenticabili passeggiate tra vigneti e frutteti con visite e degustazioni alle cantine circondati dagli inebrianti profumi della natura. Un ottimo modo per entrare in contatto con la cultura e la tradizione di questa zona.

Sentiero del pino mugo sull’Alpe di Villandro

Il punto di partenza è il parcheggio "Saltnerstein" presso la malga Gasserhütte (1.744 m). Da lì, si segue il sentiero n°6/15 in salita verso Mair in Plun. Si svolta a destra al primo incrocio dopo la diga e si segue la segnaletica n°24 fino alla malga Am Rinderplatz (1.799 m).

Si prosegue sul sentiero n°23 fino alla strada forestale n°15, poi seguire le indicazioni "Laschenweg - Sentiero Pino Mugo". Il sentiero porta poi a Mair in Plun (1860 m) in direzione nord per poi, poco dopo, diramarsi a sinistra fino alla malga Marzuner Schupfe (1.933 m). Si ritorna al punto di partenza lungo la strada forestale n°6/15.

La malga Marzuner Schupfe possiede una distilleria di pino mugo che è possibile visitare.

Sentiero delle prugne a Barbiano

Il sentiero delle prugne di Barbiano prende il nome dai prugni che si incontrano lungo la passeggiata. Il periodo migliore è quello della fioritura, nei mesi di aprile e maggio. Si parte dal centro di Barbiano per il Sentiero delle prugne/Zwetschkenweg in direzione Unterdorf attraversando il maso Feltuner fino alla croce del tempo (Wetterkreuz). Si prosegue in salita per i masi Stich e Frühaufhof per poi attraversare la strada. All’altezza della casa Urban  continuare in salita fino al bivio. Svoltare a destra e proseguire per Oberdorf fino a ritornare in centro. Percorso di 4 km particolarmente adatto alle famiglie della durata di 2 ore.

Sentiero escursionistico del vino a Chiusa

Si parte dalla piscina di Chiusa, si segue la via principale fino all’incrocio che porta a Velturno. Si seguono le indicazioni per il sentiero escursionistico del vino/Weinwanderweg, si continua inizialmente lungo la strada, per poi attraversare i vigneti di Leitach e diverse tenute vinicole, fino al maso Hienghof. Da qui si ritorna alla piscina.

Sentiero del castagno da Novacella a Bolzano

Quattro tappe:
- da Novacella a Velturno
- da Velturno a Barbiano
- da Barbiano a Leitcah/Renon
- da Leitcah/Renon a Castel Roncolo/Bolzano

Sentiero Birmhel a Verdignes

Il percorso inizia presso la piazza del paese di Verdignes, scende fino al borgo di Pradello, per poi risalire fino al maso Moar zu Viersch, immerso nel verde, e ritornare al punto di partenza su un antico sentiero lastricato. Durata: 1,5h.

Escursioni del "Törggelen"

Chiusa: Sentiero Keschtnweg, 3. 3A - Tempo di percorrenza: 4 ore
Barbiano: Sentiero no° 3, ciclabile, 8A, 5, 11A, 11 - Tempo di percorrenza: 4 ore