Il Ristorante Fichtenhof: un viaggio culinario nella tradizione altoatesina

Per coloro che ricercano un luogo immerso nella natura con un bel panorama e dove gustare gli autentici sapori della tradizione altoatesina, il Ristorante Fichtenhof posto all’ingresso del Parco Naturale Monte Corno è rinomato per la sua offerta gastronomica con piatti genuini e locali che esprimono il legame profondo con la propria terra e le proprie radici. 

Ogni specialità è preparata utilizzando materie prime eccellenti, provenienti in parte dall'orto gestito dalla proprietaria Ingrid e in parte dai produttori locali. Al Fichtenhof vengono coltivati prodotti di alta qualità attraverso un sistema di rotazione, evitando l'uso di pesticidi chimici e adattandosi alle caratteristiche del raccolto e alla natura circostante. Inoltre, i fornitori locali si dedicano all'agricoltura biologica e biodinamica e gli animali vivono all'aperto nei pascoli. Si realizzano così piatti semplici e deliziosi arricchiti dalle erbe selvatiche raccolte nei dintorni del Parco Naturale Monte Corno. 

Il ristorante condivide da sempre la filosofia di Slow Food entrando a far parte dei circuiti nazionali e locali. Grazie alla passione e all'impegno costante della famiglia, tramandati di generazione in generazione, il ristorante è stato inserito nel circuito delle "Osterie d'Italia" di Slow Food dal 2003, offrendo servizio a pranzo e cena.

La cucina della chef Ingrid vi sorprenderà con le sue creazioni. Tra le molteplici prelibatezze proposte, si possono trovare specialità come maltagliati fatti in casa, Schlutzer ripieni di ricotta, gulasch di cervo, formaggio grigio della Valle Aurina e una selezione di dolci preparati freschi ogni giorno. I canederli sono il fiore all'occhiello, un vero e proprio omaggio ai sapori del territorio. Su richiesta si possono scoprire tutti i segreti della cuoca Ingrid nella sua cucina a legna preparando insieme i canederli, il pane di segale, i krapfen e molto altro.

La cantina ben fornita del ristorante si pregia dei migliori vini altoatesini, come il Lagrein, la Schiava e il Gewürztraminer, oltre agli eccellenti vini trentini e italiani, che accompagneranno i vostri piatti. La sommelier Uli vi consiglierà l’abbinamento perfetto per un viaggio nel mondo dei vini. Su richiesta si organizzano degustazioni e visite alle cantine.

Il ristorante è disponibile inoltre per pranzi e cene e per festeggiare qualsiasi ricorrenza speciale. Il personale sarà lieto di creare menù personalizzati anche per persone con allergie alimentari.

Hotel Salorno e dintorni