Mondiali di Cortina: i momenti da ricordare

Si concludono con un pò di amarezza per l’Italia questi Mondiali di Cortina. Medaglie sfiorate e tante occasioni perse. Nonostante questo, siamo riusciti a portare a casa due medaglie. Ringraziamo la bravissima Marta Bassino per aver conquistato l'oro nel parallelo donne alla pari con Liensberger. Oro meritatissimo, nonostante le polemiche riguardo l’organizzazione del parallelo donne per lo svantaggio di tempi tra le corsie blu e rosse. Ringraziamo anche il campione Luca De Aliprandini per l'argento nel gigante che contro tutti i pronostici ha fatto una gara stupenda che neppure lui si aspettava. 

É stato un mondiale ricco di sorprese e di conferme, un mondiale che ci ha insegnato a lottare, soprattutto in questo periodo pieno di difficoltà, a inseguire i nostri sogni, a essere migliori e a credere di più in noi stessi.

Gli highlight dei Mondiali

Da alcuni atleti ci aspettavamo le medaglie e così è stato. Le conferme sono arrivate da Kriechmayr, Corinne Suter e Lara Gut-Behrami nel SuperG e nella discesa. Doppietta per Kriechmayr in entrambe le gare. Lara Gut-Behrami, oro nel SuperG e bronzo nella discesa. Corinne Suter, oro nella discesa e argento nel SuperG. 

Lara Gut-Behrami conquista anche il suo primo oro nel gigante. 

Conferme anche per Marco Schwarz, oro nella combinata alpina e bronzo nel gigante; Alexis Pinturault, argento nella combinata alpina; Loic Meillard, bronzo nella combinata alpina; Sebastian Foss-Solevaag, oro nello slalom, e Henrik Kristoffersen, bronzo nello slalom. 

Una delle maggiori sorprese di questo evento è stata la medaglia d'argento nella discesa del tedesco Romed Baumann, partito con il pettorale numero 20. L’atleta ha scritto la storia dello sci tedesco. La sua prestazione è il miglior risultato che un atleta tedesco abbia mai ottenuto in un Super G dei Campionati del Mondo.

Un'altra grande sorpresa è Katharina Liensberger, oro nel parallelo donne, bronzo nel gigante e oro nello slalom.

Ci hanno sopreso anche Mathieu Faivre con l'oro nel gigante maschile e Adrian Pertl con l'argento nello slalom maschile. 

Grande dispiacere per Dominik Paris, 5 nel SuperG e 4 nella discesa. Complimenti a Innerhofer per il suo sesto posto nella discesa.

Mikaela Shiffrin, her majesty, è sempre la regina dello sci, la conferma in tutte le specialità: oro nella combinata alpina, bronzo nel SuperG, argento nel gigante e bronzo nello slalom. 

Bravissime anche Petra Vlhova, argento nella combinata alpina e argento nello slalom, e Michelle Gisin, bronzo nella combinata alpina. 

Brava anche la nostra azzurra Elena Curtoni, quarta nella combinata alpina e ottava nella discesa. 

Ci dispiace per Federica Brignone che non è stato il suo mondiale, la nostra grande atleta ci ha messo il cuore e una grinta pazzesca e siamo sicuri che riuscirà a riscattarsi. La stagione della Coppa del Mondo deve ancora finire e ci sono diverse gare attese per lei. 

Complimenti a Alex Vinatzer, per poco ha sfiorato il podio con il quarto posto nello slalom ma ha ritrovato se stesso dopo un mese di gennaio difficile nella Coppa del Mondo. 

Parallelo a squadre: le favorite Austria e Svizzera sono state eliminate ai quarti insieme all’Italia e con grande stupore facciamo i nostri complimenti alla Norvegia (oro), alla Svezia (argento) e alla Germania (bronzo).

Ai Mondiali non è mancato il romanticismo e il colpo di scena. Dopo l'argento di De Aliprandini, il cortinese Federico Gaspari, uno dei responsabili delle piste della rassegna iridata, ha fatto la dichiarazione d’amore con proposta di matrimonio alla sua Annabella. 

Hotel Cortina d'Ampezzo e dintorni