Castello di Ossana

Il Castello di Ossana, o Castello di San Michele, è una delle fortezze più suggestive della Val di Sole. Situato su uno sperone roccioso nell’abitato di Ossana, il castello colpisce per la sua posizione inespugnabile e per il mastio quadrangolare alto 25 metri, tra i meglio conservati del Trentino.

Storia del Castello di Ossana

Le origini del castello risalgono probabilmente all’epoca longobarda (VI secolo), anche se la prima citazione documentata è del 1191. Grazie alla sua posizione strategica, il maniero fu conteso nei secoli da diverse famiglie: dai vescovi di Trento ai Conti del Tirolo, dai De Federicis agli Heydorf e ai Bertelli.

Nel XVI secolo il castello subì gravi danni durante la Guerra Rustica, mentre in epoca napoleonica fu utilizzato come guarnigione militare. Tra Ottocento e Novecento ebbe tra i suoi proprietari anche Bertha von Suttner, Premio Nobel per la Pace.

Il castello oggi

Oggi il Castello di Ossana è di proprietà della Provincia Autonoma di Trento ed è visitabile grazie ai restauri che ne hanno restituito il fascino originario. Aperto al pubblico dal 1996, è una delle attrazioni più amate della Val di Sole, ideale per chi desidera scoprire storia, panorami e architettura medievale.

Per maggiori informazioni
APT Val di Sole, Pejo e Rabbi
Viale Marconi, 7 - Malè
Tel:  +39 0463 901280

Castello San Michele
Via al Castello
38026 Ossana (TN)
Tel: 340 4183540

Hotel Val di Sole e dintorni

Attività locali: Val di Sole e dintorni