Castel Moos, conosciuto anche come Schulthaus, sorge nell’incantevole zona dell’Oltradige, sopra la località di San Michele/Appiano, uno dei territori più ricchi di castelli e residenze storiche dell’Alto Adige. L’edificio, caratterizzato da un affascinante intreccio di stili architettonici, è il risultato di secoli di trasformazioni e ampliamenti.
Il nucleo più antico è la torre di guardia medievale, che nel 1356 venne trasformata in un elegante castello da caccia. Nei secoli successivi, in particolare nel 1550 e nel 1650, la struttura fu ampliata fino a diventare la residenza della famiglia Schulthaus, che vi abitò fino al 1850. Dopo un periodo di declino, il castello passò a una famiglia contadina, finché nel 1958 il bolzanino Walther Amonn lo acquistò e avviò un accurato restauro. Durante i lavori emersero preziosi affreschi quattrocenteschi, e l’edificio recuperò il suo aspetto originario.
Nei primi anni Ottanta nacque la Fondazione Walther Amonn, con l’obiettivo di aprire il castello al pubblico e valorizzarne il patrimonio storico e artistico. Oggi Castel Moos – Schulthaus è un museo affascinante, dove è possibile ammirare gli affreschi del XV secolo con scene di caccia e la celebre rappresentazione della “Guerra dei gatti e dei topi”, una delle più antiche raffigurazioni satiriche dell’area alpina.
Gli interni conservano ambienti perfettamente restaurati: la camera da letto tardo‑gotica con arredi originali, la splendida Stube gotica dei primi del Cinquecento con soffitto a botte e travi intagliate, e la piccola stube della servitù, dove sono esposti gli attrezzi da lavoro d’epoca. Scendendo nella cantina, i visitatori possono scoprire una raccolta di opere di artisti tirolesi del Novecento, che arricchiscono ulteriormente il percorso museale.
Visite guidate soltanto su prenotazione
Tel. (+39) 0471 053906
E-Mail: stiftungwamonn @ gmail.com
Come arrivare a Castel Moos-Schulthaus
Castel Moos‑Schulthaus si trova sul versante posteriore del Colle Gleif, immerso nei vigneti dell’Oltradige, in una posizione panoramica sopra i castelli Gandegg ed Englar. L’ingresso si raggiunge all’incrocio tra la parte finale di via Piganò e l’inizio di via Schulthaus, nella frazione di San Michele/Piganò ad Appiano.
Per maggiori informazioni:
Castel Moos-Schulthaus
Via Palù, 4, Appiano