Altipiani Trentini - Alpe Cimbra

Ci sono tanti modi per vivere la montagna e perché scegliere gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna? Perché qui potrete trovare un'offerta all season varia e completa, creata apposta per voi. Sia che amiate la natura e lo sport estivo ed invernale, sia che adoriate la cultura e l'enogastronomia, o sia che siate accompagnati da una ciurma di bambini scalmanati, qui troverete la proposta giusta. Senza dimenticare i numerosi ed importanti eventi, come la 100 km dei Forti o la Folgaria Megabike.

Folgaria, Lavarone e Luserna, conosciuti anche come "Alpe Cimbra", si trovano su un vasto pianoro di 105 kmq nel Trentino sud-orientale, ad un'altitudine tra i 1000 e i 2000 metri, comprendente cime quali il Monte Cornetto, Monte Cimone, Cima Campo e Cima Vézzena. Un altopiano soleggiato, da scoprire in ogni stagione, nel quale la parola d'ordine è benessere in tutte le sue accezioni. Un territorio dall'antica origine, testimoniata da forti legami con il passato. Luserna, antica isola cimbra; Folgaria che si fregia ancora oggi del titolo di Magnifica Comunità e Lavarone, il cui lago era noto già durante il periodo della Belle Epoque. Località sulle quali ancora oggi sono ben visibili i segni della Prima Guerra Mondiale, di cui resta testimonianza nei 7 forti austro ungarici, lungo i quali sono stati allestiti percorsi per mountain bike e trekking, come il Trekking della Storia, l'itinerario dei 100 km dei Forti e quello delle Fortezze Bike Tour.

Altri tracciati a piedi portano alla scoperta di grandi foreste, giardini botanici, biotopi, cascate e a piccole attrazioni naturali come l'Avez del Prinzep (l'abete bianco più alto d'Europa). Dai più facili adatti a giovani e meno giovani ai più impegnativi: qui ognuno troverà quello che cerca, il Sentiero Europeo E5, l'Attraversata Cimbra, percorsi CAI e 50 percorsi turistici tabellati. Nel Nordic Walking Park si trovano inoltre 17 percorsi per gli amanti dei bastoncini. I solchi vallivi sono l'ideale per la pratica dell'orienteering. Nelle strutture attrezzate si possono invece praticare nuoto, golf nel campo a 9 buche, calcio sui campi sportivi che durante l'estate ospitano le squadre di calcio nazionali, basket ed equitazione. Sempre durante la bella stagione si svolgono importanti appuntamenti agonistici di mtb come la 100 km dei Forti o la Gibo Simoni Marathon, la Folgaria Megabike o la Gran Bike: delle vere ghiottonerie per i campioni e gli amatori.

Se d'estate è apprezzata per la sua natura e per la possibilità di praticare sport all'aria aperta, d'inverno è una meta stimata dagli sciatori di ogni livello che apprezzano lo Skitour dei Forti con 82 km di piste. I pianori d'alta quota sono invece frequentati dagli amanti del fondo. Per divertirsi sulla neve, oltre alle slittinovie, gli itinerari con le ciaspole e il nordic walking invernale, snowpark e pattinaggio, a Folgaria c'è il circuito di motoslitte per adulti e bambini, mentre a Lavarone è possibile provare lo Speed Control su macchine Subaru.

I bambini sono gli ospiti privilegiati. A loro è dedicata un'ampia offerta di divertimento ed animazione: parchi gioco, attività creative, animazione di strada, passeggiate didattiche, tiro con l'arco e percorsi aerei acrobatici.

Profumi e sapori invitano a fermarsi nei ristoranti per assaggiare i prodotti tipici locali, dal formaggio Vézzena, alla polenta, allo speck profumato ai funghi, dal miele alla cucina cimbra. E poi via per un giro nei musei, nelle pinacoteche, nelle chiese. Ammirate i murales di Guardia, il caratteristico paese dipinto o più semplicemente sedetevi in riva al lago e riflettete come faceva Sigmund Freud, che adorava questi luoghi.

Alpe Cimbra – Folgaria Lavarone Lusérn • Via Roma, 67 - 38064 Folgaria ( TN )

Destinazioni: Altipiani Trentini - Alpe Cimbra

Hotel: Altipiani Trentini - Alpe Cimbra

Eventi: Altipiani Trentini - Alpe Cimbra

Offerte hotel: Altipiani Trentini - Alpe Cimbra

Itinerari: Altipiani Trentini - Alpe Cimbra

Articoli: Altipiani Trentini - Alpe Cimbra

Lago di Lavarone

"Il Lago più pulito d'Italia": così era definito il lago di Lavarone in una ricerca di dieci anni fa. Agli occhi di Sigmund Freud, che amava passeggiare attorno alle sue sponde, doveva essere anche...

placeholder

Lavarone. Storia da rivivere, natura da scoprire

Uno splendido lago amato da Freud. Il Forte Belvedere-Geschwent. Un centro sciistico adatto alle famiglie. Percorsi a piedi ed in bici, eventi: questo è quello che troverete a Lavarone. Uno specchio d'acqua in una...

placeholder

A Luserna vi accoglie una dimensione d'altri tempi

Amanti del passato e della storia, che non vogliono rinunciare alle camminate. Luserna è il giusto compromesso che fa per voi. Piccolo territorio, custode di una tradizione d'altri tempi. Luserna è infatti l'ultima...

Luoghi da visitare

Vivere la magia dell’Alpe Cimbra

L’Alpe Cimbra è uno dei più grandi alpeggi d’Europa per estensione e comprende le località di Folgaria, Lavarone e Luserna. L’area è un dolce pianoro d’alta quota, che alterna rilievi di oltre 2000 m a pascoli, boschi e foreste. Un luogo magico dove natura, storia e tradizione si intrecciano. Un paradiso invernale ed estivo per gli amanti dello sport. In inverno la zona offre un’ampia gamma di attività tra sci, sci d’alpinismo, escursioni con le ciaspole e molto altro. Anche durante la stagione estiva, la scelta è vasta tra trekking, golf, equitazione, mountain bike, arrampicate e tennis. Vi aspetta quindi un’avventurosa e straordinaria vacanza, dove troverete spazio solo per il divertimento e per l’esplorazione di paesaggi mozzafiato.

Richiesta catalogo