Sciare sull’Alpe Cimbra: Folgaria-Fiorentini, Lavarone nello Skirama Dolomiti Adamello Brenta

A soli 20 km da Trento e Rovereto, la Ski Area Folgaria-Fiorentini-Lavarone, sull’Alpe Cimbra, fa parte dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta, carosello sciistico che include otto località sciistiche del Trentino inserite nel magnifico e unico panorama delle Dolomiti di Brenta. Questa ski area è una delle più rinomate del Trentino grazie alla qualità degli impianti, non è un caso quindi che l’area abbia ricevuto importanti punteggi dal portale Skiresort e la Bandiera Italiana dei pediatri italiani per la sicurezza e la qualità delle piste dei bambini, e dell'ambiente per bellezza del paesaggio, che spazia dalle splendide Dolomiti di Brenta al Pasubio e all'Adamello. Piste sempre perfette e di ogni livello, impianti all'avanguardia e un sistema di innevamento programmato fanno la felicità di ogni sciatore, dal principiante al più esperto.

Il comprensorio sciistico, particolarmente adatto per sciare in famiglia, propone ben 104 km di piste adatte a tutti, suddivise tra i due caroselli del FolgariaSki e Lavarone Ski. Tra le piste più emozionanti ricordiamo la Salizzona (rossa), l’Agonistica (nera) e l’Avez del Prinzep (nera), che prende il nome dall'abete più alto d'Europa. I due centri sciistici di Folgaria e Lavarone si uniscono a formare lo Skitour dei Forti, una rete di piste che si snodano tra i forti della Prima Guerra Mondiale costituendo un suggestivo percorso nella storia.

Come arrivare nella skiarea Folgaria-Lavarone

Come arrivare in auto
Per raggiungere l'Altopiano di Lavarone Folgaria Luserna in auto:
dall'autostrada A22 del Brennero, uscita Rovereto Nord e Trento centro
dall'autostrada A31 della Valdastico: uscita Piovene Rocchette

Come arrivare in treno
Le stazione ferroviarie più vicine sono quella di Rovereto e di Trento, che si trovano sulla linea del Brennero.

Come arrivare in aereo
L'aeroporto più vicino è a Treviso. Con il servizio Taxi transfer Airport si può raggiungere Folgaria in circa 2 ore. C'è poi quello di Verona Villafranca: da qui un servizio di bus navetta porta alla stazione ferroviaria di Verona, da dove partono collegamenti diretti con Trento e Rovereto. E infine quello di Venezia.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 5 dicembre 2020 al 5 aprile 2021

Lavarone: 3 azzurre, 17 rosse, 1 nera
Folgaria: 22 azzurre, 18 rosse, 3 nere