RespirArt è uno dei parchi d'arte contemporanea più alti del mondo e si trova a Pampeago, in Val di Fiemme, nel cuore delle Dolomiti del Trentino. Il percorso si sviluppa tra i 2.000 e i 2.200 metri di altitudine, ai piedi delle spettacolari guglie del Latemar, riconosciute dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Nato da un progetto della giornalista e curatrice d'arte Beatrice Calamari e dell'artista Marco Nones, il parco invita a vivere un'esperienza in cui arte contemporanea e paesaggio dolomitico si incontrano. Le installazioni, realizzate da artisti italiani e internazionali, sono immerse nella natura e accompagnano i visitatori lungo un percorso ad anello di circa 3 chilometri.
Il risultato è un museo a cielo aperto unico nel suo genere: qui le opere non sono racchiuse tra le pareti di una galleria, ma dialogano con prati d'alta quota, boschi e montagne, creando un percorso da vivere lentamente, passo dopo passo.
Alcune installazioni sono visibili anche durante l'inverno dalla pista da sci Agnello, nel comprensorio Ski Center Latemar, offrendo un punto di vista diverso sul parco e sulle opere.
Ogni anno RespirArt Pampeago si arricchisce di nuove installazioni artistiche e propone un calendario di appuntamenti culturali che comprende concerti, spettacoli, incontri letterari ed eventi nella natura, organizzati anche presso il suggestivo Teatro all'aperto del Latemar.
Eventi estate 2026 a RespirArt e Pampeago
L'estate 2026 porta a Pampeago un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla cultura, alla musica, alla natura e alla montagna. Ecco gli eventi in programma.
25 luglio 2026 – New 2026: Forest Bathing
Quando: 25 luglio 2026, dalle 10:00 alle 12:00
Un'esperienza immersiva nella natura attraverso la pratica del forest bathing, antica tradizione giapponese che invita a rallentare, camminare consapevolmente e riconnettersi con l'ambiente naturale attraverso i cinque sensi.
Prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Latemar.
2 agosto 2026 – Voci nel Mattino
Quando: 2 agosto 2026, dalle 5:30
Dove: Pampeago, località Buse de Tresca
Torna la 12ª edizione di "Voci nel Mattino", un suggestivo appuntamento con la musica corale di montagna. Protagonisti saranno il Coro Genzianella di Tesero e il Coro di Moena, che accompagneranno l'alba con le loro voci nel paesaggio dolomitico.
Programma:
- 4:15: apertura dell'ufficio per i biglietti e salita in seggiovia
- 4:30: partenza a piedi verso il luogo dell'evento, con circa 15 minuti di cammino
- 5:00: arrivo e riscaldamento delle voci dei cori
- 5:30: inizio del concerto
Info: partecipazione gratuita, escluso il biglietto della seggiovia.
2 agosto 2026 – Festa delle Malghe
Quando: 2 agosto 2026, per tutta la giornata
Dove: Pampeago-Obereggen
Una giornata dedicata alla tradizione e alla vita di montagna con la Festa delle Malghe, un'occasione per scoprire il territorio e vivere l'atmosfera delle malghe alpine.
La Cabinovia Latemar è in funzione con orario continuato dalle 8:30 alle 17:30. Per l'occasione è previsto un biglietto di risalita unico al costo di 5 euro, valido sia per la Cabinovia Latemar sia per la seggiovia Agnello.
Info: attività gratuita, escluso il biglietto degli impianti di risalita.
6 agosto 2026 – Cartoon!
Quando: giovedì 6 agosto 2026, alle 11:30
Dove: Teatro del Latemar, località Caserina, Pampeago
Un appuntamento dedicato alle colonne sonore che hanno accompagnato intere generazioni. L'ensemble strumentale e vocale diretto dal Maestro Ivan Marini propone un programma dedicato alle sigle dei più celebri cartoni animati, dagli anni '80 fino ai giorni nostri.
Il Teatro del Latemar è raggiungibile con la seggiovia Agnello oppure a piedi, partendo da Pampeago.
Info: iniziativa gratuita, escluso il biglietto dell'impianto di risalita.
13 agosto 2026 – Il campione del mondo della fisarmonica: Gianluca Campi
Quando: giovedì 13 agosto 2026, alle 11:30
Dove: Teatro del Latemar, località Caserina, Pampeago
La musica torna protagonista sulle montagne di Pampeago con Gianluca Campi, campione del mondo di fisarmonica, che porta al Teatro del Latemar la sua straordinaria tecnica e il virtuosismo del suo strumento.
Il luogo dell'evento è raggiungibile con la seggiovia Agnello oppure a piedi, partendo da Pampeago.
Info: iniziativa gratuita, escluso il biglietto dell'impianto di risalita.
20 agosto 2026 – Quintetto Ottoni Tesero
Quando: giovedì 20 agosto 2026, alle 11:30
Dove: Teatro del Latemar, località Caserina, Pampeago
Un appuntamento musicale con il suono intenso e coinvolgente degli ottoni della Banda "E. Deflorian" di Tesero. Un concerto immerso nello scenario naturale delle Dolomiti del Latemar.
Il Teatro del Latemar è raggiungibile con la seggiovia Agnello oppure a piedi, partendo da Pampeago.
Info: iniziativa gratuita, escluso il biglietto dell'impianto di risalita.
23 agosto 2026 – Sagra di San Bartolomeo
Quando: 23 agosto 2026, dalle 10:00 per tutta la giornata
Dove: Pampeago
Una grande festa popolare dedicata a San Bartolomeo, con un programma che unisce tradizione e convivialità: messa, pranzo alpino, musica e ballo sotto il tendone.
Info: attività gratuita. Prezzo speciale per la seggiovia Agnello.
27 agosto 2026 – Roberta Kerschbaumer in "Coppia aperta, quasi spalancata"
Quando: 27 agosto 2026, alle 11:30
Dove: Teatro del Latemar, località Caserina, Pampeago
L'attrice Roberta Kerschbaumer porta in scena "Coppia aperta, quasi spalancata", celebre opera teatrale di Dario Fo e Franca Rame.
Il Teatro del Latemar è raggiungibile con la seggiovia Agnello oppure a piedi, partendo da Pampeago.
Info: iniziativa gratuita, escluso il biglietto dell'impianto di risalita.
29 agosto 2026 – New 2026: Forest Bathing
Quando: 29 agosto 2026, dalle 10:00 alle 12:00
Secondo appuntamento dell'estate con il forest bathing, un'esperienza nella natura pensata per rallentare i ritmi quotidiani e ritrovare un contatto più profondo con il bosco e il paesaggio attraverso i cinque sensi.
Prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Latemar.
10 settembre 2026 – I Suoni delle Dolomiti: Baba-Yaga
Quando: 10 settembre 2026
Dove: Pampeago, località Buse de Tresca
Il programma 2026 de I Suoni delle Dolomiti fa tappa a Pampeago con "Baba-Yaga", un appuntamento musicale immerso nello spettacolare paesaggio delle Dolomiti.
Il luogo dell'evento è raggiungibile con la seggiovia Agnello, seguita da circa 20 minuti di cammino a piedi.
In caso di maltempo, il concerto si terrà alle 17:30 presso il PalaFiemme di Cavalese.
13 settembre 2026 – Latemar Mountain Race
Quando: 13 settembre 2026
Dove: Pampeago
Gli appassionati di trail running e corsa in montagna possono tornare a vivere la magia delle Dolomiti con la Latemar Mountain Race, gara che attraversa gli spettacolari paesaggi del gruppo del Latemar.
Un appuntamento sportivo per correre nel cuore delle Dolomiti e vivere la montagna da una prospettiva dinamica e adrenalinica.
26 settembre 2026 – I Suoni delle Dolomiti
Dove: Pampeago, Loc. Buse de Tresca
Suoni delle Dolomiti 2026. Alash Ensemble
INFO: tramite la cabinovia Latemar, poi 1 ora circa a piedi. In caso di maltempo ore 17.30 al PalaFiemme a Cavalese.
Come arrivare a RespirArt Pampeago
Il Parco RespirArt è sempre aperto e l'accesso è gratuito. Durante l'estate 2026 è possibile raggiungerlo in diversi modi.
In cabinovia: da Pampeago si può prendere la Cabinovia Latemar, che permette di raggiungere comodamente la quota e di immergersi nel paesaggio d'alta montagna.
In seggiovia: è possibile utilizzare anche la seggiovia Agnello, che porta in quota nei pressi del parco.
A piedi: il parco è raggiungibile anche con un'escursione a piedi, seguendo i sentieri che salgono da Pampeago e dal parcheggio degli impianti. Un'alternativa è partire dal parcheggio della seggiovia Tresca e seguire il sentiero 514.
Prima di partire è consigliabile verificare gli orari di apertura degli impianti di risalita e le condizioni dei sentieri.
RespirArt Pampeago: arte, natura e Dolomiti UNESCO
Una visita a RespirArt Pampeago è un'occasione per scoprire un volto originale della Val di Fiemme e delle Dolomiti del Trentino. Qui l'arte contemporanea si fonde con il paesaggio e invita a osservare la montagna con uno sguardo nuovo.
Il percorso tra le installazioni, la vista sul Latemar, la possibilità di raggiungere il parco a piedi o con gli impianti di risalita e il calendario di eventi culturali rendono RespirArt una meta ideale per chi cerca un'esperienza diversa nella natura, tra arte, cultura e paesaggio alpino.
Un luogo da vivere in ogni stagione, dove il silenzio delle montagne diventa parte integrante dell'opera d'arte.