La sagra della Ciuìga

Gusto

Dove:

San Lorenzo in Banale

È uno dei prodotti tipici del Trentino, così apprezzato da dedicargli una festa ricca di tradizioni e sapori: è la ciuìga, il prelibato salume con la rapa, Presidio Slow Food, che viene festeggiato nella Sagra della Ciuìga dall'1 al 3 novembre 2019 a San Lorenzo in Banale, caratteristico paesino poco distante da Comano Terme e dal Lago di Molveno, insignito del riconoscimento de "I più Belli Borghi d'Italia".

La ciuìga, la cui nascita risale all'Ottocento, era un tempo un prodotto povero ma molto gustoso: veniva, infatti, preparato con piccole quantità di scarti di maiale e una grande quantità di rape. Oggi la ricetta si è evoluta: carni di suino scelte e una piccola quantità di rape. Un prodotto prelibato e molto saporito, dalla forma piccola ed allungata, simile ad una pigna di conifera, realizzato solo ed esclusivamente a San Lorenzo in Banale.

Durante questi tre giorni di festa si potranno degustare piatti tradizionali in abbinamento ad altri prodotti trentini: vini, salumi, patate, castagne, distillati,...

Folklore, musica ed arte faranno da contorno alla manifestazione.

Da percorrere il Sentiero della Ciuiga, ovvero un itinerario che parte dalla frazione di Berghi attraverso i paesi di San Lorenzo e Dorsino. Un piacevole percorso per scoprire i luoghi storici come: l'antico affumicatoio di Senato, i campi e orti coltivati dai locali e le piccole piazze delle antiche Ville.

Come arrivare a Comano Terme

Autostrada del Brennero A22 uscita Trento Sud/Nord. All'uscita del casello seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Comano Terme (30 km dal casello). Poi seguire direzione San Lorenzo in Banale (8 km) oppure Molveno/Andalo.
Da Brescia è consigliata la SS del Caffaro fino a Comano Terme (km 100).

Per maggiori informazioni: Azienda per il Turismo Terme di Comano-Dolomiti di Brenta
Via C. Battisti 74 - 38077 Comano Terme (TN)