Piste e discese per slittini

Un'avventura da non perdere per chi ama la neve è sicuramente una discesa in slittino, uno dei più classici e tradizionali piaceri invernali che appassiona grandi e piccini. Da sempre mezzo di trasporto nel nord Europa, lo slittino è oggi non solo divertimento, ma anche una vera e propria disciplina sportiva che porta gli atleti a sfrecciare sulle piste ghiacciate.

A livello amatoriale, la discesa in slittino, seppur con le dovute precauzioni, è entusiasmante e senza effetti collaterali. In questi ultimi anni è ritornato molto in voga non solo nei bambini, tanto che quasi tutti i comprensori sciistici delle Dolomiti possiedono delle piste riservate alla discesa con lo slittino e il bob, servite da impianti di risalita e a volte illuminate per le discese in notturna.

Ecco un elenco dove poter trovare piste e discese per bob e slittino

Alto Adige

- Obereggen - Pista slittini Malga Epircher-Laner Alm - Obereggen, Pista slittini Absam.

- Plan Passiria - pista per bambini "Walten", pista da gara "Bergkristall", pista per slittino Eggergruberalm, Pfelders dalla malga Grünboden/Grünbodenhütte, pista "Sailertal".

- Val Gardena - Ortisei: dalla stazione a monte della funicolare del Rasciesa fino ad Ortisei.

- Valli di Tures e Aurina - Speikboden: dalla stazione a monte del comprensorio sciistico Speikboden ci sono due piste, una arriva a Luttago (la più lunga pista da slittino dell'Alto Adige con i suoi 10 km) e una a Rio Bianco, Pista da slittino S. Giovanni-Kottersteg, Pista slittino Tristenbach - Rio Bianco a Rio Bianco, dalla stazione a monte della cabinovia Klausberg (illuminata) fino a Cadipietra.

- Tre Cime Dolomiti (Alta Pusteria) - Monte Elmo - Orto del Toro - Croda Rossa (Sesto): Signaue, Croda Rossa dalla stazione a monte; San Candido: Monte Baranci.

- Valle Isarco - Luson: pista naturale "Lusner Almenweg", Pezzè, Tulper Gampis/Malga di Luson-Rodengo; Campo di Trens/Val di Vizze: Smudres, Fosse, Egg, Birchwald; Colle Isarco: Zirago, dalla stazione a monte fino a valle a Ladurns e Allriss; Racines: Racines di Dentro, Atscherwiesen, Waldeben; Rodengo: pista Alter Almenweg; Chiusa: Lahnwiesen-Lazfons, Kasereck-Öberst presso Lazfons; Velturno: dalla baita Bruggerschupfe fino a Caerna; Laion: da STalla Faller; Villandro: pista Neuweg dal rifugio Gasserhütte sull'Alpe di Villandro a Speckboden, per famiglie sull'Alpe di Villandro ci sono la Toten, Baita Stöffl-Hütte, Baita Mair in Plun (illuminata), Baita Rinderplatz; Val di Funes: Malga Gampen-Ranui, Ciancenon-Malga Zannes, Malga Gampen-Malga Zannes, Malga Dusler-Ranui, Malga Zannes-Ranui, Malga Kaserill-Malga Zannes; Rio Pusteria: pista Spingeser Alm, pista Gitschberg fino a Maranza, Jochtal a Valles, Malga Fane a Valles.

- Val Senales: dalla Baita Lazaun sul ghiacciaio della Val Senales.

- Sarentino: la Reinswalder Wiesn (illuminata), pista da gara Sunnolm, pista Prati di San Martino.

- Carezza: pista "Hubertus" , "Lago Negro”; Nova Levante: Pentner Säge - Parcheggio "Planggn Brugg".
Nei dintorni di Bressanone: Piana di Campo/S. Leonardo, Spelonca/Scaleres a Varna, Valcroce-Baita "Rossalm", Caredo/Maso Perlungerhof - Monte Ponente.

- Monte Cavallo: da Monte Cavallo a Vipiteno è la pista più sicura dell'arco alpino (illuminata); Maranza: Pista naturale staz. Intermedia - staz. a valle Gitschberg, Rifugio Moser nella valle d'Altafossa, Fundres in Val di Fundres, pista Schilling a Valles (bambini).

- Bressanone e dintorni: RudiRun Plose da Valcroce a S. Andrea, è la pista più lunga dell'Alto Adige, pista Valcroce - Baita Rossalm, Piana di Campo presso San Leonardo, Caredo presso il maso Perlungerhof/Monte Ponente, pista Spelinca/Scaleres presso Varna.

- Plan de Corones - Riscone: pista Korer; San Vigilio di Marebbe: pista Cianross, Munt da Rin, 2 piste dal Rifugio Pederü una verso Senes e Fodara Vedla e l'altra verso Fanes.

- Val Badia - San Martino in Badia: Börz-Fornella fino al Passo delle Erbe; Longiarù: Ppista Pares-Medalghes fino al Passo Furcia, Do Juvel-Longiarù (illuminata).

- Alta Badia Corvara: pista da slittino in direzione Passo Campolongo partendo da Pralongià-Cherz; San Cassiano: pista naturale per lo slittino “Trù Liösa Foram”; La Val: pista da slittino che finisce a Spëscia; 

- Sciliar - Alpe di Siusi: slittata notturna dalla baita Zallinger o dalla baita Alpenrose, Pista Bullaccia, pista Panorama, Pista Icaro - Monte Piz, pista Hofer Alpl, pista da slittino Spitzbühl sull’Alpe di Siusi, Pista Tuffalm sopra il lago di Fié, Pista Zallinger, Pista Molignon, pista da slittino malga Haniger Schwaige, dalla baita Messner Joch a Passo Nigra, pista da slittino da Rungun a San Cipriano.

Hotel