Sci di fondo a Falcade e Passo San Pellegrino

L'area sciistica di Falcade è apprezzata dagli amanti dello sci di fondo che possono allenarsi su diversi anelli, che partono direttamente dal centro del paese e si inoltrano nel bosco, oltre il torrente Biois. Altre piste da fondo sono situate al Passo San Pellegrino e a Canale d'Agordo.

La pista Pietro Scola di Falcade di circa 8 km, è ideale sia per i principianti, che possono apprendere i primi rudimenti nei 400 metri del campo scuola, che per gli allenamenti dei professionisti, sul tratto "rosso" della pista "Brostolade" di 7,5 km. L'impianto di innevamento artificiale assicura la perfetta manutenzione delle piste, aperte da dicembre a marzo. L'impianto di illuminazione consente la pratica dello sci da fondo anche in notturna. Nei pressi del centro ci sono inoltre noleggio/biglietteria, docce e spogliatoi, servizio sciolinatura, parcheggio, scuola sci, giochi sulla neve e pista per il pattinaggio.

Al Passo San Pellegrino, il Centro Fondo Alochet aggiunge altri 18 km di quattro anelli immersi nei boschi, situati tra i 1900 e i 2500 metri, da percorrere sia con la tecnica classica che skating. Le piste variano dalla blu Alochet alla nera Campo d’Orso di 12 km, utilizzata dalla Nazionale Italiana di Sci Nordico per ritiri e allenamenti. La rossa Masarè è la pista più adatta a tutti i livelli di preparazione grazie ad un percorso di media difficoltà. Sono presenti un campo scuola, scuola sci, noleggio e servizio sciolinatura, parcheggio e bar.

Poco più a sud, a Canale d'Agordo, il Centro Fondo Val Gares dispone di altri 5 km di anelli su un dislivello di 165 metri, di cui uno omologato anche per competizioni agonistiche. Sono presenti un campo scuola, spogliatoi e docce, biglietteria, parcheggio, noleggio attrezzatura e servizio sciolinatura.

Hotel Falcade e dintorni