Solda e Trafoi: sport e cultura in Val Venosta

Solda: discese mozzafiato nel piccolo paradiso invernale ai piedi dell'Ortles. Qui troverete piste ed impianti di ultima generazione ed ottimi condizioni e suggerimenti per soggiorni all'insegna dello sport estivo ed invernale. Fate una visita anche al Messner Mountain Museum.

Solda è una piccola frazione in mezzo a giganti che superano i 3000 metri, che ha saputo nel tempo ritagliarsi un posticino d'onore fra le località più in per quanto riguardo lo sci. Il centro sciistico offre infatti piste perfette e divertenti adatte sia a principianti che ad esperti, in un panorama da sogno. Snowboard, fondo, passeggiate invernali, arrampicate su cascate di ghiaccio, pista notturna da slittino, sci alpinismo sul ghiacciaio dell'Ortles e del Gran Zebrù.

Quando la neve lascia posto a verdi prati, 25 sentieri ben segnalati portano alla scoperta del paesaggio circostante: camminate senza impegno od escursioni per i più esigenti. Da metà giugno è possibile ammirare la flora e la fauna a 2000 metri d'altezza nel mezzo del Parco Naturale dello Stelvio.

Ottime le condizioni per praticare nordic walking, scalate, ferrate, parapendio sul Monte Pulpito e tour alpinistici anche con guide esperte. E per le mountain bike è a disposizione il trasporto gratuito sugli impianti di risalita.

Per svagare un po' dall'intensa attività fisica, vi consigliamo una visita al Messner Mountain Museum Ortles,al Museo per la regione dell'Ortles, che conserva oggetti preziosi della zona, all'allevamento di yak tibetani ed all'Alpine Curiosa, un museo di curiosità alpine.

Trafoi. In bicicletta al Passo dello Stelvio o a piedi fino all'Ortles

Un'affascinante natura è quella che vi attende nel piccolo ma incantevole paesino di Trafoi, situato nella parte occidentale del Sudtirolo, nel comune di Stelvio e al centro del Parco Nazionale dello Stelvio.

Paese natale di Gustav Thoeni, è un piccolo paradiso terrestre, ai piedi del Passo dello Stelvio. Circondato dai ghiacciai del Gruppo delle Ortles, offre un panorama davvero affascinante.

La strada che porta in cima al Passo dello Stelvio con i suoi 48 tornanti è una gita obbligatoria per i ciclisti, ma anche i motociclisti potranno divertirsi nel percorrerla. Trafoi, inoltre, è un ideale punto di partenza per raggiungere in moto altri passi, come il Tonale, l'Umbrail, il Malora e il Bernina.

D'estate è possibile praticare lo sci sul Passo dello Stelvio o percorrere uno dei numerosi sentieri che partono dal paese e permettono di raggiungere i rifugi abbarbicati sulle rocce. Per i più audaci ed esperti numerose sono le vie che permettono di scalare l'Ortles (la cui prima ascensione risale al 1800), la più alta cima delle Alpi Orientali. Molto suggestivo e di facile percorrenza è quello che porta all'antico Santuario delle Tre Fontane Sacre, luogo di grande energia mistica e pare miracolosa, circondato da abeti giganteschi: una leggenda infatti narra che proprio in questo luogo i Drudi celtici istruissero i loro successori.

Mentre d'inverno garantisce piccole, ma divertenti piste, camminate con le racchette da neve e slittate al chiaro di luna.

Eventi: Solda - Trafoi

Itinerari: Solda - Trafoi

Articoli: Solda - Trafoi

Il Messner Mountain Museum Juval

Il Messner Mountain Museum che Reinhold Messner ha voluto consacrare al tema del mito della montagna si trova nel Castel Juval, che si erge su di uno spuntone roccioso della Val Venosta. Percorrendo le sale...

Il Messner Mountain Museum Ortles

Il Messner Mountain Museum Ortles, situato a 1900 m di quota, si trova a Solda nella Val Venosta, sotto la famosa vetta dell'Ortles, zona conosciuta anche come Vedretta "Fine del mondo". Proprio qui, in una...

Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta...