“Il lago più pulito d’Italia”: così veniva definito il Lago di Lavarone in una ricerca di vent’anni fa. Agli occhi di Sigmund Freud, che amava passeggiare lungo le sue sponde, doveva essere anche un luogo di grande tranquillità. Adagiato in una conca naturale, il Lago di Lavarone copre una superficie di 64.000 metri quadrati, con una profondità media di 7,4 metri e una massima di 17 metri.
Situato sull’omonimo altopiano, il lago si trova in un’area che fu teatro di duri combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale, come testimoniano le numerose strutture belliche e i forti oggi trasformati in monumenti alla memoria. “Per non dimenticare” è il motto del Sentiero della Pace, un itinerario di 400 chilometri dallo Stelvio alla Marmolada, collegato al più ampio progetto del Sentiero d’Italia.
Il Lago di Lavarone in estate e in inverno
Sul lago si trovano due stabilimenti attrezzati, uno a nord e uno a sud, con spiaggia e possibilità di nuotare, noleggiare pedalò e barche a remi. Nei dintorni non mancano sentieri per passeggiate, percorsi per mountain bike e una palestra di roccia.
Il lago è inoltre una stazione Bike Friendly, con servizi dedicati e sconti per gli amanti della bici. In inverno è possibile pattinare sulla superficie ghiacciata e partecipare a corsi di immersione sotto il ghiaccio. Ogni anno, verso fine giugno, si svolge una gara di triathlon che combina nuoto, ciclismo e corsa.
Il Lago di Lavarone continua a distinguersi per la qualità delle sue acque e la cura del territorio, confermando nel 2025 il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, che ne attesta l’eccellenza ambientale e la gestione sostenibile. Un premio che valorizza l’impegno delle istituzioni e dei cittadini di Lavarone nella tutela del lago e del suo ambiente naturale.