Museo Passiria - Andreas Hofer

Il Museo Passiria - Andreas Hofer si trova a San Leonardo in Passiria. È allestito nel maso Sand, casa natale di Andreas Hofer, personaggio storico, patriota del Tirolo e figura fondamentale nella guerra di ribellione del Tirolo contro la Baviera nel 1809. Il museo ospita una serie di mostre permanenti e dispone di un'ampia area museale esterna.

Il Museo Passiria - Andreas Hofer si sviluppa attorno a due tematiche principali: l'insurrezione tirolese e la figura di Andreas Hofer, comandante delle truppe insorte.
Negli spazi interni del Museo Passiria - Andreas Hofer, allestito nel maso Sand, sulla strada che porta al Passo Giovo, si possono visitare mostre temporanee e due mostre permanenti.

La prima mostra permanente "Eroi & Hofer" illustra gli eventi avvenuti due secoli fa ed esalta la figura degli eroi e quella di Hofer, che, nonostante il fallimento, è diventato un eroe. Qui si spiega da che cosa è scaturita la rivolta tirolese contro Napoleone e come nascono gli eroi.
La mostra si sviluppa lungo un percorso espositivo di 500 mq nei quali viene narrata la vita di Hofer fino alla morte, anche attraverso la proiezione di un film su di lui.

La seconda "Eroi & Noi" è allestita nel fienile e, prendendo spunto da due quesiti - "perché abbiamo bisogno di eroi?" e "chi sono gli eroi di oggi?" -, rende omaggio ad una serie di eroi veri e fantastici, come Nelson Mandela o Superman, presentati attraverso 6 coni luminosi. Qui vengono esposti anche alcuni oggetti appartenuti ad eroi contemporanei come il mulino di preghiera del Dalai Lama o gli sci usati da Hermann Maier alle Olimpiadi di Nagano nel 1998.

L'area museale del Museo Passiria - Andreas Hofer si sviluppa anche all'aperto e si compone di una serie di edifici costruiti nel periodo tra il XVI e XIX secolo, come il maso tipico della Val Passiria.
Vengono proposti filmati per raccontare la vita contadina di un tempo, ed è possibile ascoltare la musica della valle o ammirare i cavalli avelignesi.

Nel 2015 il materiale etnografico del Museo Passiria verrà allestito in quest'area.

La Cappella del Sacro Cuore, la chiesetta del Santo Sepolcro, il Cimitero dei Francesi, Castel Giovo e il Museo dell'alpeggio completano la visita al museo.

 

Periodo ed orari di apertura del Museo Passiria - Andreas Hofer

Dal 15 marzo al 2 novembreMartedì - domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.00)Pasquetta, lunedì di Pentecoste, 25 aprile, Ognissanti dalle 10.00 alle 18.00Luglio: dal martedì alla domenica 10.00 - 18.00Aperto tutti i giorni nei mesi di Agosto e settembre dalle ore 10.00 alle 18.00

Per informazioni
Museo Passiria - Andreas Hofer
Via Passiria, 72 - San Leonardo in Passiria
tel. +39 0473 659086
info@museum.passeier.it