Museo nelle Nuvole o Messner Mountain Museum

Il 29 giugno 2002 è stato inaugurato a 2181 mt d'altezza in vetta al Monte Rite, nel cuore delle Dolomiti, il museo internazionale della Montagna con il nome di Messner Mountain Museum Dolomites o Museo nelle Nuvole.

Il progetto, voluto dall'alpinista altoatesino Reinhold Messner e appoggiato dalla Regione Veneto, vuole rilanciare il grande patrimonio ambientale come quello montano.

Nel Museo nelle Nuvole, Messner ha messo a disposizione il suo (e quello di altri esploratori) immenso patrimonio di reperti, foto, studi, opere d'arte per raccontare l'essenza dei monti e la storia alpinistica sulle Dolomiti: dai pionieri inglesi agli alpinisti Dibona e Comici, fino ai tempi moderni.
Nella parte centrale il museo ospita una vera e propria galleria di immagini, tele, dipinti delle Dolomiti dal Romanticismo fino ad oggi. Ogni anno inoltre viene allestita una mostra temporanea.

Il monte Rite, scelto per la sua posizione straordinariamente panoramica, offre una visuale unica sui monti sottostanti (Monti Pallidi): Moiazza, Civetta, Marmolada, Pelmo, Tofane, Sorapis, Antelao, Marmarole, Tudaio. Ad est si sovrasta tutto il Centro Cadore, a nord la valle del Boite chiusa da Cortina d'Ampezzo, a ovest la valle di Zoldo e a sud Forcella e Cibiana.

Il museo è stato edificato sulla base di un fortino della Grande Guerra, che sorgeva nel territorio di Cibiana di Cadore.
I locali in disuso del forte, tra cui la batteria, la caserma, la polveriera e i magazzini sono stati ampiamente recuperati. Accanto al Museo è stata allestita una sala multimediale nell'ex polveriera, uno spazio dedicato ai servizi per il turista nell'ex caserma, con ristorante e altro, ed un ostello per la gioventù nell'edificio dell'ex casermetta (20 posti letto).
L'osservatorio è stato edificato ex novo sfruttando una struttura precedente. I materiali utilizzati, elementi metallici e vetro ad alta trasparenza, così come la struttura, con gli spigoli rivolti ciascuno verso una delle grandi vette dolomitiche circostanti, vogliono ricordare simbolicamente il cristallo della Dolomia e sottolineare la bellezza del paesaggio.
I vari fabbricati sono collegati fra loro tramite i tunnel preesistenti, parte integrante della fortificazione, resi nuovamente agibili.

Al Museo nelle Nuvole si può accedere intraprendendo un facile percorso panoramico o con il servizio di bus navetta a pagamento, con partenza dal Passo Cibiana.

Orario e periodo d'apertura:
Dal 1 giugno al 30 settembre: tutti i giorni
Giugno e metà settembre: 10-13 e 14-17
Luglio, agosto e prima metà di settembre: 10-13 e 14-18

Per informazioni:
MessnerMountain Museum
loc. Monte Rite - Cibiana di Cadore (BL)
tel +39 0435 890996
dolomites@messner-mountain-museum.it