Il Messner Mountain Museum Ripa

Il Messner Mountain Museum Ripa è il quinto del circuito museale voluto e creato dal noto alpinista Reinhold Messner e ha trovato il suo spazio espositivo all'interno del castello di Brunico, nella Val Pusteria.

Il tema affrontato riguarda i popoli della montagna dell'Asia, dell'Africa, dell'America del Sud e dell'Europa: non a caso il museo porta il nome "Ripa" che in tibetano significa (ri) montagna e (pa) uomo.

Le diverse culture, religioni ed anche il turismo delle regioni e dei popoli che Messner ha conosciuto durante i suoi numerosi viaggi, nel Messner Mountain Museum Ripa vengono, una dopo l'altra, portate all'attenzione dei visitatori.

Così nella cantina del Castello di Brunico si entra nel mondo degli abitanti della montagna africana e dell'Oceania (i Damara, i Masai, i Tuareg, i Dani); al primo piano si apprendono aspetti della quotidianità e della cultura dei popoli caucasici ed alpini; salendo al secondo piano, invece, si entra in contatto con le religioni delle terre montuose, fino a giungere alla torre del castello nel quale è il tema del turismo a fare da padrone. Al piano terra, il cortile interno agevola l'accesso al bistrot del museo, al cinema e alle aree che accolgono le mostre temporanee. Discussioni a tema e congressi vengono organizzati ogni anno grazie anche alla collaborazione della Facoltà di Turismo dell'Università di Brunico: sono molti i rappresentanti di popoli di montagna che, nel corso degli anni, sono giunti da tutto il mondo per portare e condividere al MMM Ripa la propria conoscenza ed esperienza.

Orario e periodo d'apertura
Il MMM Ripa è aperto dalla seconda domenica di maggio al primo novembre, ore 10 - 18
Dal 3 dicembre 2017 al 25 aprile 2018, ore 12 - 18
Ultimo ingresso alle ore 17
Martedì giorno di riposo

Per informazioni
Messner Mountain Museum Ripa
CastelIo di Brunico
Vicolo del Castello, 2 - Brunico (BZ)
tel. +39 0474 410220
ripa@messner-mountain-museum.it

Hotel