Castel Welsperg o Castello di Monguelfo

Il castello di Welsperg o Castello di Monguelfo si trova in Val Pusteria, a soli dieci minuti dal paese di Monguelfo - Welsberg, su di uno sperone roccioso a strapiombo sulla valle sottostante. Il castello di Monguelfo, il più antico della Val Pusteria, fu costruito nel 1140 dai due fratelli Schwinkher a da Otto von Welsberg, che voleva un castello a dominio delle sue terre.

Per ben 800 anni (dalla costruzione fino al 1907) Castel Welsberg rimase di proprietà della famiglia Welsperg, una delle più potenti del Tirolo che, grazie ad una politica astuta e assennata, riuscì ad accrescere e a mantenere immutate le proprie ricchezze. Nel 1693, inoltre, il barone Guidobaldo von Welsperg ricevette da Leopoldo I il titolo di principe del Sacro Romano Impero della Nazione Tedesca

Perfettamente conservato, il nucleo originario del maniero risale al XII sec., in età romanica, e nel XVI sec. la struttura fu ampliata fino ad assumere l'aspetto che tutt'ora si osserva. La parte più antica del castello, e forse quella a colpire di più da un punto di vista estetico, è sicuramente l'imponente torrione: eretto tra il 1123 e il 1140, il mastio conta circa 34 metri d'altezza e possiede all'interno la segreta in cui venivano rinchiusi i prigionieri. Presto furono eretti attorno al torrione gli edifici residenziali e una cappella romanica.
Nel 1756 Castel Welsperg venne devastato da un incendio e la struttura ne uscì sensibilmente mutata in seguito alla demolizione del piano superiore e l'abbassamento del tetto.
Da allora la fortezza venne abbandonata a sé stessa fino a quando l'erede dei Welsperg decise di affidarla al Comitato Kuratorium che si occupò della ristrutturazione.

Oggi Castel Welsperg si può vistare durante tutto il periodo estivo, con la possibilità di partecipare a concerti e a varie manifestazioni che qui vengono organizzate. In più gli amanti delle piacevoli passeggiate o delle escursioni potranno avventurarsi sul "Sentiero di Castel Welsperg" o intraprendere il "Grande giro dei castelli".

Visita guidata del castello su prenotazione. 

Per maggiori informazioni
Castel Welsperg
Tel. +(39) 0474 978436

Hotel Monguelfo e dintorni