Trekking sul Sassolungo: l'anello del Sassolungo

Punto di partenza è il parcheggio del Passo Sella, da qui si intraprende il sentiero n. 525 per salire alla Forcella del Sassolungo, dove si trova il Rifugio Toni Demetz. In alternativa salire in cabinovia dal Passo Sella fino alla stazione a monte della Forcella del Sassolungo, 1.15h in meno di cammino. Giunti al primo rifugio, si scorgono da un lato la croda Cin Deic - Cinque Dita (2.998 m), la croda Sas da Duman - Sasso Levante (3.114 m) e il Sasplat - Sassopiatto (2.954 m) e dall'altro lo Spallone de Sassolungo (3.081 m). Si prosegue scendendo nella zona denominata Dantersasc' verso il Rifugio Vicenza passando fra imponenti pareti verticali.

Vista vicino il Rifugio Demetz | Mario Vidor

Dopo 45 minuti si arriva al secondo rifugio, il Vicenza (2.253 m), da qui si scende ulteriormente e dopo 15 minuti si giunge a un incrocio. Qui si imbocca il sentiero n. 526 denominato Via Stradal che aggira il Sassolungo fino ad arrivare al Rifugio Emilio Comici (2.153 m), punto panoramico sulla Val Gardena e i gruppi delle Odle e del Puez, non lontano dal belvedere prativo della funivia del Piz Sella. Si prosegue verso est, in moderata salita sui prati, con vista diretta sul massiccio del Sella e sulle torri omonime, lasciando a sinistra due skilift e lambendo poi la grande frana della "Citta dei Sassi", ai piedi dell'imponente mole del Sassolungo. Si continua sui prati e, proprio dinanzi alle Torri di Sella, si torna comodamente al punto di partenza (40 min.).

Dati tecnici

Punto di partenza: parcheggio Passo Sella (2.183 m)
Punto di arrivo: parcheggio Passo Sella (2.183 m)
Dislivello: 550 m (150 m se si sale in cabinovia)
Tempi di marcia: 4.40 ore (3.25 se si sale in cabinovia)
Difficoltà: E
Periodo consigliato: da fine giugno a ottobre
Segnavia: 525, 526
Percorso: Rifugio Passo Sella, Rifugio Toni Demetz, Rifugio Vicenza, Col de Mesdì, Rifugio Comici e ritorno al Rifugio Passo Sella