L’escursione circolare di Ladurns è un itinerario di circa due ore che offre un panorama suggestivo sulle Dolomiti. Il percorso attraversa biotopi alpini, conduce al Rifugio Stella Alpina e propone diverse possibilità di discesa per il rientro.
Il sentiero parte a destra della stazione a monte di Ladurns, dove è disponibile un punto di ristoro. Dopo una camminata iniziale si raggiungono le Hirsch-Lacken, un biotopo caratterizzato da due laghetti naturali. Proseguendo lungo il sentiero Dolomieu si incontra la deviazione per il Teissljöchl e il Rifugio Stella Alpina.
Una breve salita porta al Wastenegg, da cui si apre una vista spettacolare sulle pareti rocciose del Tribulaun. Continuando in discesa si raggiunge il Teissljöchl e successivamente il Rifugio Stella Alpina, luogo ideale per una sosta e un momento di ristoro.
Dal rifugio è possibile scegliere tra due varianti di discesa:
- La prima segue la strada forestale (segnavia n. 34), più ampia e comoda.
-La seconda percorre il sentiero n. 8, che parte dietro il serbatoio d’acqua di Ladurns e riporta direttamente al punto di partenza.
Come Arrivare
L’area è collegata dai mezzi pubblici tramite la linea autobus 313 che collega Brennero, Fleres, Colle Isarco e Vipiteno. In alternativa, è possibile arrivare in auto da Vipiteno o dal Brennero fino a Colle Isarco e proseguire fino al parcheggio della funivia di Ladurns.