Campitello di Fassa - Pra Molin - Val Duron

Dalla piazza centrale di Campitello di Fassa si imboccano Strèda de Morandin e Strèda de Col da Faé per lasciare velocemente l’abitato.

Su una comoda strada erbosa, tra tratti pianeggianti e brevi salite, si entra nel fitto bosco che ricopre le pendici del Monte Ponjin.

Si sfiora la vasta radura prativa di Pra Molin uscendo in diagonale su un piccolo pianoro a strapiombo sulla Val Duron.

Si entra e si attraversa un bosco d’alta quota, costituito principalmente dal pino cembro, fino ad arrivare in località Ciampié.

Scendere in direzione Rifugio Micheluzzi (1.848 m) che si raggiunge dopo aver attraversato il ruscello Ruf de Duron (ore 2.30).

Per tornare nuovamente a Campitello è consigliato ri-attraversare il ruscello e prendere il sentiero di sinistra che si immette sulla strada della Val Duron in località Pozates. Qui si trova il ristorante Baita Fraines che si colloca a metà strada fra il Rifugio Micheluzzi e Campitello (ore 0.45; 3.15).

È consigliato l’uso dei bastoncini da trekking
Fondo: asfalto, sterrato, prato

Sentieri coinvolti
- SAT 532: Rifugio Micheluzzi - Pas De Duron/Sella Cresta Nera
- Strada Forestale 3: Borest: Pont de Pozates - Pian de la Piata (Monte Ponjin)
- Strada Forestale 4: Pian de Rucenaes: Fraines - Pian de Rucenaes (x Rif. Micheluzzi)
- Sentiero Forestale: Pra da Molin (Monte Ponjin)
- Strada Comunale: Sentiero Crousc: Col de Menaverda (Crousc - Monte Ponjin)