Il Monte Sommo (2396 m), conosciuto anche come Sambock, è la montagna simbolo di Falzes e uno dei punti panoramici più suggestivi dell’area vacanze Plan de Corones. Dalla sua vetta si apre una vista spettacolare a 360°: dalle Dolomiti di Braies e di Fanes-Sennes fino alle Alpi della Zillertal e alle Vedrette di Ries. Un’escursione che unisce natura, silenzio e ampi orizzonti.
L’escursione inizia dal parcheggio di Plata (1600 m), sopra Falzes, seguendo il segnavia 66A con indicazione “Sambock”. Il percorso si snoda dapprima su strada forestale e poi su sentiero, attraversando un bosco silenzioso e passando accanto a una baita di cacciatori. Usciti dalla zona alberata, il cammino prosegue tra pascoli alpini fino a raggiungere la collina “Platte” (2175 m), un balcone naturale ideale per una sosta. Da qui si continua verso nord lungo la larga cresta erbosa fino alla vetta del Monte Sommo (2396 m), che si raggiunge in circa 2,5–3 ore di cammino. Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario.
Per gli escursionisti più esperti esiste una variante più impegnativa. Dalla cima si segue la cresta nord lungo i segnavia rossi, affrontando alcuni passaggi esposti, uno dei quali attrezzato con corde fisse. Si scende quindi fino a un avvallamento (2365 m) e si devia a sinistra verso i laghetti di Plata e la Malga Plata, dove è possibile fare una sosta prima di rientrare al punto di partenza.
L’escursione parte da Plata, raggiungibile in auto da Brunico passando per Falzes fino al borgo situato a 1600 metri di quota. In alternativa, è possibile arrivare con gli autobus 421 o 422 dal Centro Mobilità di Brunico fino a Falzes (fermata Municipio) e proseguire a piedi lungo i segnavia 18 e 19 fino a Plata (circa 1,5 ore di cammino).