L’escursione da Rablà alla Malga di Naturno e al Monte San Vigilio prende avvio presso la stazione a valle della Funivia di Rio Lagundo. Da qui si sale fino al piccolo borgo di Rio Lagundo, punto di partenza del cammino.
Si imbocca il sentiero n. 27, che si snoda tra i fitti boschi di conifere del Monte Tramontana, fino a raggiungere la Malga di Naturno a quota 1.910 metri. Oltre il limite del bosco, il percorso continua lungo il segnavia n. 9b, attraversando il Colle Scabro sul versante della Val d’Ultimo, fino all’incrocio con il sentiero n. 9.
Proseguendo verso sinistra, il tracciato diventa pianeggiante e a tratti in leggera discesa, conducendo all’altopiano del Monte San Vigilio a 1.793 metri di altitudine. Qui si trova la pittoresca chiesetta di San Vigilio e diversi locali dove sostare.
La discesa verso Rio Lagundo può avvenire lungo il sentiero n. 28, che alterna tratti pianeggianti e brevi salite, oppure lungo la più comoda strada forestale. L’escursione si conclude con il rientro a Rablà, utilizzando la funivia e i collegamenti con i mezzi pubblici verso Naturno.
Dove parcheggiare: parcheggio direttamente alla stazione valle della funivia Aschbach a Rablá.
Mezzi pubblici
- Treno della Val Venosta 250 , stazione di Rablá
- Bus 266 - Funivia Texel/Funivia Unterstell - stazione Rablà funivia Aschbach
- Bus 261 - Merano/Naturno/Val Senales - stazione Rablá strada principale