Un itinerario adatto a tutta la famiglia conduce a una delle attrazioni naturali più affascinanti delle Dolomiti: le Piramidi di terra di Plata, spettacolari formazioni geologiche che sembrano scolpite da mani misteriose.
Il punto di partenza si trova presso il parcheggio P2, tra Vila di Sopra e Plata. Seguendo le indicazioni del “Pyramidenweg”, il percorso inizia con un breve tratto di gradini, per poi proseguire in dolce salita lungo un suggestivo sentiero nel bosco. L’itinerario attraversa anche i prati del pittoresco maso Höllerhof, regalando scorci autentici della vita rurale altoatesina.
Dall’insellatura sotto il maso si continua sul sentiero ben segnalato, fino a raggiungere in breve tempo le piramidi di terra, colonne di argilla sormontate da massi che, grazie all’erosione millenaria, si ergono come torri naturali nel cuore della valle. Un luogo che unisce meraviglia geologica e fascino paesaggistico, perfetto per una sosta fotografica e contemplativa.
È possibile raggiungere il punto di partenza anche con i mezzi pubblici dal Centro Mobilità di Brunico:
- con il Citybus n. 432 fino a Vila di Sopra, fermata Poligono;
- oppure con il Citybus fino a Perca e successivamente con il “Summerbus” (attivo da fine giugno a metà settembre) fino a Vila di Sopra, fermata P1 – Valle di Vila.