Mercatini di Natale

Il percorso delle cinque stelle

Difficoltà:

Facile

Ore:

00:00

Conosciuti come il percorso cinque stelle, i mercatini di Natale dell’Alto Adige coinvolgono le 5 località principali, perle della Regione dolomitica. Bressanone, Merano, Bolzano, Brunico e Vipiteno sono le città che ospitano dalla fine di Novembre all'epifania, i mercatini tipici e storici legati alle feste natalizie.

Casette di legno con prodotti artigianali, ma anche stand gastronomici e workshop che, negli ultimi anni, stanno riscuotendo grande successo. Dalla lavorazione del feltro per ghirlande alla sperimentazione di materiali come ceramica, lana e legno, tipico delle realtà artigianali dell’Alto Adige e parte fondamentale della tradizione della zona delle Dolomiti.

Certificati come Green Event già da qualche anno, grazie alle caratteristiche ecologiche e organizzative che attuano, i mercatini di Natale del percorso cinque stelle sono una meta molto gettonata da turisti nazionali e internazionali che viaggiano sulle Dolomiti, grazie anche a i numerosi pacchetti che consentono visite multiple lungo lo stesso weekend.

L’esperienza è adatta a tutta la famiglia. I mercatini sono organizzati per tipologia, tra addobbi natalizi, oggetti per l’arredo e la decorazione della casa, ma anche prelibatezze regionali e i tipici stand di vin brulè, frutta secca e pani aromatici e integrali.