Mercatini di Natale

Christmas Valley: la valle di Natale delle Dolomiti

Difficoltà:

Facile

Ore:

00:00

Il Nadel da mont, il Natale in montagna, è una delle caratteristiche del periodo natalizio in Val Gardena. Nel cuore delle Dolomiti, a due passi dalle piste sciistiche più gettonate dagli appassionati di sci, le tipiche casette dei mercatini di Natale, riscalderanno l’atmosfera in tutta la zona. Un percorso per tutta la famiglia, che può accompagnare grandi e piccoli, durante le pause dello sci o a fine giornata.

Selva di Val Gardena

Per tutto dicembre, nel centro del paese di Selva, verrà ricreata una mini funivia dondolante sopra le luccicanti 14 casette di legno. Un ideale prolungamento delle famose piste del Sellaronda, donando un'atmosfera particolare e magica al contesto natalizio della zona.

Unita alla pista mini, ci sarà anche l’esposizione dei famosi presepi in legno, che richiamano la tradizione e la maestria artigianale degli scultori del luogo. I primi presepi, risalenti al XVI secolo. Le produzioni in mostra sono preziose opere d'arte, fabbricate, con grande talento, al 100% in Val Gardena, che possono raccontare silenziose, l'arte della scultura in legno delle montagne di questa incantevole zona delle Dolomiti.

Sempre a Selva di Gardena, ci sarà uno speciale Calendario d'avvento, che ogni giorno, da 1 al 24 dicembre, illuminerà una delle finestre e nel negozio/albergo/ristorante corrispondente nel paese, lasciando che il cliente riceverà un piccolo regalo.

Santa Cristina

A Santa Cristina, il mercatino di Natale è pensato per tutta la famiglia e in modo particolare per i bambini.  Magic Jokki invita tutti i bambini nel suo mondo magico, mentre Magic Town rende felici i bambini ed offre momenti tranquilli ai genitori. Animatori professionali lasceranno che i genitori possano tenere sott’occhio i loro bambini e nel frattempo godersi il periodo natalizio senza ansia.

Ortisei

Nella frazione di Ortisei, per tutto il mese di dicembre fino ai primi giorni di gennaio, si svolge l’ormai tradizione mercatino di Natale. Sono tantissime le cose che si possono trovare, assaggiare e ammirare nelle moltissime casette di legno. Specialità tipiche della Val Gardena e dell’Alto Adige, addobbi e decorazioni natalizie, statuette per il presepe scolpite sul legno dagli artigiani locali e naturalmente non potranno mancare anche delle manifestazioni per dare un tocco più magico al Paese di Natale. Inoltre, In Piazza Stetteneck, ogni mattina, verrà aperta una finestra dedicata al Calendario d’Avvento.