Gran giro Giogo della Croce in Val Sarentino

Itinerario su bella giogaia sulla dorsale fra la conca di Merano e Sarentino.

Dal parcheggio si percorre il sentiero n. 2 in direzione della Malga Auener. Al primo ponte di legno si svolta a destra sul sentiero n. 2A fino alla malga Kuhseitalm. Si percorre una strada forestale e poi al sentiero n. 3, che porta agli alpeggi, si sale fino all’incrocio per la forcella Untere Scharte e per un ampio sentiero si scende leggermente al rifugio Merano (aperto tutto l’anno). Dopo una breve sosta il sentiero riconduce alla forcella Untere Scharte. Da lì si sale il pendio orientale fino all’altura La Grava. Finalmente si può godere di una vista panoramica a 360°.

Si scende ora per un’ampia spalla fino al Passo della Croce. Si sale poi fino al Maiser Rast. All’incrocio successivo si segue il sentiero n. 4/E5 e si sale leggermente fino al Giogo della Croce (croce e piattaforma panoramica). Si scende per alpeggi pianeggianti (n. 5A, 5, 2) fino alla Malga di Verano. Dopo aver ripreso le forze si torna inizialmente sul sentiero n. 2 e poi si continua per il Giogo dei Prati. Qui non può mancare una deviazione agli “ometti di pietra” (+ 1 ora). Si torna passando per la Malga Auener al punto di partenza al Rifugio Sarentino.

Accesso
Da Bolzano sulla strada statale per Sarentino, da Sarentino Paese direzione Prati fino il rifugio Sarentino.