Il giro delle malghe sul Monte Tramontana è un’escursione che si svolge lungo il suggestivo sentiero delle malghe, collegando tra loro diverse baite immerse in un panorama incantevole con vista sulla Val Venosta. In estate le malghe offrono piatti tipici della tradizione altoatesina, rendendo il percorso ideale anche come escursione gastronomica. Grazie alla quota e ai boschi ombrosi, nelle giornate calde il giro regala un piacevole refrigerio.
La partenza avviene dal parcheggio Kreuzbrünnl a circa 1.500 metri di altitudine, raggiungibile in auto o con il taxi escursionistico. Da qui si sale dolcemente lungo la strada forestale tra i boschi del Monte Tramontana fino alla Malga di Naturno, che rappresenta il punto più alto dell’escursione. Si prosegue quindi lungo il pittoresco sentiero delle malghe, quasi pianeggiante, fino a raggiungere la Malga Zetn a quota 1.747 metri. Continuando lungo lo stesso percorso si arriva alla Malga Mausloch, ultima tappa del giro. Il rientro avviene lungo una comoda strada forestale in costante ma dolce discesa fino al parcheggio Kreuzbrünnl.
Da qui si scende a valle in auto o con il taxi escursionistico. Il parcheggio si trova direttamente sul Monte Tramontana e il servizio shuttle Naturno – Kreuzbrünnl è prenotabile presso gli uffici turistici di Naturno, Parcines, Senales e Castelbello.