Escursione con le racchette da neve al Bel Colle

Un percorso di media difficoltà che regala viste spettacolari sulle Dolomiti, sulla cresta principale delle Alpi e sul gruppo delle Vedrette di Ries.

La ciaspolata parte da Montassilone (frazione di Gais) e segue una strada forestale fino alla Malga di Montassilone. Da qui si prosegue in salita verso sud-est lungo il sentiero n. 7, che conduce alla cima del Bel Colle.

Periodo consigliato: da dicembre a marzo

Come arrivare

  • In auto: Montassilone è raggiungibile direttamente.
  • Con mezzi pubblici: autobus 450 fino a Gais (fermata Paese), poi circa 1h di cammino fino a Montassilone.

Dettagli sul ritorno

  • Percorso classico: dalla cima del Bel Colle si scende lungo il sentiero n. 7, ripercorrendo la salita fino alla Malga Montassilone e poi alla frazione di Montassilone.
  • Variante ad anello: dal Bel Colle si può deviare sul sentiero n. 7B, che attraversa la radura dell’Hühnerspiel (collina priva di alberi con ampie vedute), e poi ricollegarsi al sentiero n. 3 che riporta a Montassilone passando per Vila di Sopra (Oberwielenbach).
I contenuti presenti su Dolomiti.it hanno scopo puramente informativo. Destination S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate. I percorsi descritti potrebbero subire variazioni o essere interrotti a causa di eventi naturali o cause di forza maggiore.
Caratteristiche
Difficoltà: Intermedio
Lunghezza: 4.9 km
Altitudine max.: 2435
Durata: 03:30 ore
Dislivello: 967 m

Hotel Gais e dintorni

Attività locali: Gais e dintorni