A Sappada, in Friuli Venezia Giulia, si trova un piccolo e suggestivo specchio d’acqua immerso nel bosco, non lontano dal corso del fiume Piave: il Laghetto Ziegelhütte, un bacino artificiale oggi molto amato per la sua atmosfera tranquilla e per la pesca sportiva estiva.
Il laghetto si trova a circa 1.180 metri di altitudine, in una zona ricca di risorgive e circondata da abeti e larici.
Origine del nome e storia del luogo
Tra gli anni ’50 e ’60, quest’area ospitava una cava di argilla utilizzata per la produzione di laterizi destinati all’edilizia locale. Proprio da questa attività deriva il nome Ziegelhütte, che in dialetto sappadino (di origine germanofona) significa “fabbrica di mattoni” o “baracca dei mattoni”.
Il termine è un’eredità linguistica della comunità sappadina, storicamente legata alla cultura tirolese e carinziana, che ha conservato nei secoli numerosi vocaboli di origine tedesca. La denominazione del laghetto è quindi un riferimento diretto alla sua storia produttiva e al passato artigianale della zona.
Oggi il Laghetto Ziegelhütte è un luogo perfetto per:
- passeggiate facili adatte a tutti
- escursioni invernali con ciaspole o a piedi
- pesca sportiva nei mesi estivi
- momenti di relax immersi nel bosco
- attività per famiglie e bambini
Nei periodi di apertura estiva è presente anche una piccola casetta di servizio, utilizzata come punto di ristoro e riferimento per i pescatori.
Il sentiero che conduce al laghetto è semplice, breve e ben segnalato, con scorci molto suggestivi sul bosco e sulle borgate di Sappada.