Falcade protagonista dello sci di fondo: Coppa Italia e Campionati Italiani Giovanili

07 January 2026

Falcade si prepara a diventare il centro dello sci di fondo italiano: il 17 e 18 gennaio la località della Valle del Biois, ai piedi del Monte Focobon e delle Cime d’Auta, ospiterà la Coppa Italia Senior e i Campionati Italiani Giovanili di sci di fondo. Un appuntamento di rilievo nazionale che porterà sulle nevi bellunesi i migliori fondisti italiani e numerosi atleti internazionali.

Un grande evento firmato Sci Club Val Biois

A organizzare la due giorni sarà lo Sci Club Val Biois, storica realtà sportiva con oltre 70 anni di attività, presieduta da Matteo Cagnati. Il club rappresenta da decenni un punto di riferimento per lo sport invernale a Falcade e in tutta la Valle del Biois.

Il programma delle gare di sci di fondo a Falcade

Il weekend sportivo si aprirà sabato 17 gennaio con la sprint in tecnica classica, valida per:

  • Coppa Italia Senior
  • categorie Aspiranti e Juniores

Domenica 18 gennaio spazio invece alle gare su distanza:

  • 10 km in tecnica classica per tutte le categorie
  • 7,5 km per la categoria Giovani femminile

Per gli Under 18 e Under 20 saranno assegnati i titoli di Campione Italiano, rendendo l’evento particolarmente atteso da atleti, tecnici e addetti ai lavori.

Un appuntamento chiave verso Mondiali e Olimpiadi

Le gare di Falcade avranno un ruolo strategico anche in ottica internazionale. I risultati saranno infatti determinanti per:

  • la composizione della Nazionale italiana in vista dei Mondiali Juniores di Trondheim (Norvegia), in programma a marzo
  • l’assegnazione degli ultimi posti per la squadra azzurra che parteciperà alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 che vedranno la Val di Fiemme protagonista.

La pista Pietro Scola pronta per atleti nazionali e internazionali

La pista Pietro Scola di Falcade è già perfettamente preparata per ospitare competizioni di alto livello. L’anello, lungo quasi 5 chilometri, sarà ulteriormente esteso grazie alle basse temperature e all’innevamento programmato.

In questi giorni numerosi atleti di livello nazionale e internazionale si stanno allenando proprio a Falcade. La pista offre inoltre la possibilità di allenamenti serali il martedì e giovedì dalle 18 alle 21, confermandosi come uno dei poli più apprezzati per lo sci di fondo nelle Dolomiti.

Hotel Falcade-Valle del Biois e dintorni

Attività locali: Falcade-Valle del Biois e dintorni