Nella vita contadina di un tempo, il matrimonio era un importante momento per far festa tutti insieme, soprattutto d'inverno, stagione di riposo dei campi e delle persone. Un rituale con gesti e momenti specifici che rivivono oggi nella rievocazione storica del Matrimonio contadino tradizionale che si celebra a Castelrotto a gennaio.
Durante questa giornata si potrà rivivere la festa di un tempo ricostruita fin nei minimi dettagli: gli invitati si distinguono per il loro abbigliamento, dal cappello con le piume di struzzo indossato dall'addetto alla cerimonia, le donne più anziane con un cappello a cono, le bambine vestite in abito bianco e i bambini in loden nero e camicia di ciniglia.
La partenza del corteo nuziale è dalla chiesa di San Valentino, che raggiungerà la piazza di Castelrotto dove si celebra la cerimonia nuziale, accompagnata da canti tradizionali e musica, per poi spostarsi nelle stube dei ristoranti, dove degustare piatti tipici come i canederli al grano saraceno e fegato di vitello, la minestra di gulasch e pane nero di segale, i krapfen.
Programma
Domenica, 18.01.2026
> dalle 11:00 Musica e divertimento con piatti tipici in piazza del Paese
> dalle 13:00-15:00 Ansitz Laechler (Associazione turistica) Visita guidata al museo del costume tradizionale. Non è necessaria la registrazione
> Corteo nunziale:
14:00 Partenza a S. Anna (maso Wegmacher)
14:30 Arrivo in Piazza a Castelrotto
Chiusura stradale:
- Dalle ore 09:05 alle ore 13:55 e dalle ore 15:05 alle ore 15:55 è vietato il transito ai veicoli privati nel tratto da Garni Schönblick all’ incrocio Wegscheid. Il traffico viene deviato sulla via Dolomiten, via Platten e Telfen. Sono esclusi da questa disposizione gli autobus di linea, i residenti e i mezzi di emergenza.
- La chiusura totale di Piazza Krausen, della via O.v. Wolkenstein dall'inizio all'edificio Garni Schönblick, e via Dr. G. Fontana dall'inizio alla fine dalle 14:05 alle 14:55 per tutto il traffico veicolare. Sono esclusi i veicoli di emergenza. Ci sarà anche una deviazione via Dolomiten, Platten e Telfen.
(In caso di avverse condizioni meteorologiche, il percorso può essere modificato con breve preavviso)