La sauna finlandese

La sauna finlandese, presente spesso nei centri benessere, è un ottimo strumento per il rilassamento e la pulizia delle pelle. La sauna è una sorta di bagno di calore secco e viene effettuata per aumentare le difese immunitarie, migliorare il sistema cardiovascolare e diminuire lo stress, con conseguente beneficio per mente e corpo. Viene solitamente fatta in stanze ricoperte di legno di pino.

Caratteristiche della sauna

La temperatura della sauna raggiunge circa gli 80-100°, generando così una grande traspirazione della pelle che aiuta il corpo a rinforzarsi, eliminando acidi e tossine, facilitando anche il metabolismo e il conseguente dimagrimento. Ma la sauna oltre che per la disintossicazione ha effetti positivi sia livello fisico che psicologico perché rilassa e riduce lo stress.

Le stanze entro cui effettuare una sauna finlandese sono ricoperte di legno, dotate di stufe a legna od elettriche oppure di pietre su cui sciogliere l'acqua che genera vapore. Il tempo di durata oscilla dagli 8 ai 15 minuti e, terminata la prima seduta, dovrete rinfrescarvi con una doccia o un bagno d'acqua fredde per sfruttare al meglio i benefici. Finito l'effetto, sarete pronti per la seconda seduta che si completa con un distensivo riposo, per sentirsi come nuovi.

Hotel