Oltre le Vette

24 September 2020

La 24° edizione della rassegna culturale dedicata al mondo della montagna, Oltre le Vette, avrà luogo dal 2 al 11 ottobre 2020, nella sue sede storica, Belluno.

"Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna" avrà come tema per l'edizione 2020 il Ritorno alla montagna. "Ritorno" in un territorio che, nonostante lo spopolamento delle terre alte e il calo demografico, vede un leggero flusso di ritorno dei giovani che scelgono di tornare a vivere in questi luoghi più isolati e di intraprendere progetti imprenditoriali e investimenti legati al settore primario, al biologico, al tecnologicamente avanzato.

L'evento vuole raccontare tramite libri, film, musica e arte la bellezza e la fragilità delle Dolomiti UNESCO, ma anche la sostenibilità, il tema ambientale e quello turistico.

Con l’inizio dell’evento verranno inaugurate anche due mostre a Palazzo Fulcis, visitabili dal 3 ottobre al 10 gennaio 2021.
- Alessandro Seffer 1831 – 1905. Cronaca e paesaggio nel Veneto dell’Ottocento
- Federico Velluti – La bellezza restituita

Presso la Fondazione Giovanni Angelini – Centro studi sulla montagna sarà possibile visitare anche la mostra “La Schiara di Piero Rossi”, visitabile dal 3 al 17 ottobre 2020. Mentre, al primo piano del Teatro Comunale cittadino, sarà possibile ammirare l’esposizione “Cime sospese: opere di Maurizio De Lotto”. Il pittore cadorino Maurizio De Lotto ha creato l’opera dal titolo “Equilibri instabili”, diventata poi immagine ufficiale di Oltre le Vette 2020.

Hotel: Belluno