Dal 13 maggio all’8 giugno 2025, il centro storico di Belluno si trasformerà in una galleria a cielo aperto grazie a un suggestivo percorso fotografico diffuso. Le vie e le piazze più rappresentative del Capoluogo – Piazza dei Martiri, Parco di Piazza dei Martiri, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo, Via Rialto (Porta Dojona) e la zona delle Poste Italiane – accoglieranno scatti d’autore in grado di arricchire la passeggiata di cittadini e visitatori con emozioni e bellezza.
L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 17 maggio alle ore 17:15 presso il Museo Fulcis, da cui prenderà avvio l’intero itinerario espositivo.
Protagoniste della mostra saranno le immagini della collezione "Snow Games", provenienti dal Museo Olimpico di Losanna e dal Comitato Italiano Paralimpico. Le fotografie, che raccontano storie di sport, inclusione, determinazione e pace, celebrano le imprese e i valori degli atleti paralimpici, offrendo uno sguardo intenso e coinvolgente sulle sfide affrontate sul ghiaccio e sulla neve.
L’iniziativa fa parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma ufficiale che accompagnerà il Paese verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, promuovendo l’Olimpismo attraverso arte, cultura e partecipazione. Con questa mostra, Belluno si unisce simbolicamente al cammino verso l’evento sportivo più atteso, condividendo un messaggio di orgoglio e inclusione.