L'edizione 2020 è stata annullata
La piccola frazione di Miola, la più popolosa del comune di Baselga di Piné, sull'Altopiano di Piné-Valle di Cembra, ospita nel periodo natalizio, una caratteristica e sentita manifestazione: El Paès dei Presepi, durante il quale la cittadina si riempie di tantissimi presepi e di un piccolo Mercatino di Natale con prodotti enogastronomici ed artigianali con 8 casette di legno.
Mercatino di Natale sull'Altopiano di Piné: i presepi
Da quasi vent'anni questo evento, realizzato grazie alla partecipazione di tutti gli abitanti, richiama numerosi visitatori affascinati dall'intima atmosfera e dallo spirito della Natività che si respira in ogni angolo: più di cento sono i presepi realizzati a mano e posizionati tra i volti, i portici e le finestrelle delle case e delle stalle. Sicuramente affascinante sono il Presepe Mobile nel centro di Miola con innumerevoli animazioni, il Presepe luminoso e la Grotta del presepio.
Come arrivare
In auto: dall'Autostrada A22 del Brennero (da sud uscita Trento sud – da nord uscita Trento nord) e dalla Statale 12 del Brennero, prosegui per la S.S. 47 della Valsugana per Pergine Valsugana – Padova fino al bivio della Mochena per Altopiano di Piné, per poi transitare sulla S.P. 83 di Piné.
In treno: la fermata più vicina è a Trento. Da qui si può raggiungere l’Altopiano di Piné con l'autobus.
In aereo: gli aeroporti più vicini sono Verona (118 km), Bolzano (73 km) e Venezia (168 km).
Per maggiori informazioni: APT Altopiano di Piné e Valle di Cembra, (+39) 0461 557028