Il Rifugio Attilio Tissi

Situato in cima al Col Reàn (2.252 m), nella zona di Alleghe, il Rifugio dolomitico Attilio Tissi offre un punto di sosta lungo la famosa Alta Via n. 1 delle Dolomiti (VII tappa: Palafavera - Rifugio Coldai - Rifugio Tissi - Rifugio Vazzoler).

Il rifugio fu così nominato in memoria dell’alpinista e patriota Attilio Tissi, morto nel 1959 in un incidente nelle famose Tre Cime di Lavaredo. Fu costruito e inaugurato nel 1963 e successivamente ampliato nel 1986. Oggi, come allora, fornisce numerosi posti letto (circa una sessantina), dei servizi igienici interni con doccia e acqua calda e un punto di ristoro per gli escursionisti.

In inverno, invece, è un ricovero fornito di 12 posti.

Da qui, si può godere di una incredibile vista sul Lago di Alleghe, a nord ovest, ad est sull’immensa parete rocciosa del Monte Civetta e tutt’intorno sui principali gruppi montuosi delle Dolomiti UNESCO: Marmolada, Sella, Col di Lana, Fànes, Lagazuoi, Tofane, Dolomiti Ampezzane e Pelmo.

Come raggiungere il Rifugio Tissi

Da PIANI DI PEZZÈ
Sentiero Escursionistico | Ore 03.30 circa
Itinerario bellissimo e panoramico, fa parte dell’Alta Via n. 1 e della Monaco-Venezia

Percorrere il sentiero per il Rifugio Coldai poi proseguire per il sentiero 560, superato il Lago Coldai, da Forcella Col Negro consigliamo di seguire il sentiero che scende, non quello sotto la parete perché potrebbe scaricare sassi. Da Forcella Col Reàn imboccare il sentiero 563, in salita verso destra, fino a raggiungere il Rifugio Tissi.

Da LISTOLADE
Sentiero turistico | Ore 03.30 circa
Itinerario ricco di panorami fa parte dell’Alta Via n. 1 e della Monaco-Venezia

Percorrere la Val Corpassa per carrareccia, è possibile parcheggiare a Capanna Trieste. Imboccare il sentiero 555 fino al Rifugio Vazzoler, poi proseguire per il sentiero 560 fino a Forcella Col Reàn. Da qui imboccare il sentiero 563 in salita verso sinistra fino a raggiungere il Rifugio Tissi.

Da PALAFAVERA
Sentiero escursionistico | Ore 03.00 – 04.00 circa

Percorrere i sentieri 564 e 556 fino al Rifugio Coldai, da qui proseguire per il sentiero 560 come itinerario n.1.

SENTIERI SOLO PER ESPERTI

Da MASARÈ
Sentiero attrezzato per esperti EE | Ore 04.00 – 04.30 circa
Dislivello: 1.290 m
Accesso ripido e faticoso

Percorrere il sentiero 563 fino a Casera Casamatta. Da Forcella Casamatta proseguire in direzione SE verso Col Reàn fino a raggiungere il Rifugio Tissi.

Da FONTANIVE
Sentiero attrezzato per esperti | Ore 03.30 circa
Faticoso e poco frequentato

Percorrere il sentiero 565 per la Val d’Antersass. Arrivati in Val Civetta, proseguire verso destra per il sentiero 560. Da Forcella Col Reàn imboccare il sentiero 563 in salita verso destra fino a raggiungere il Rifugio Tissi.