Autunno in Alpe di Siusi: gli eventi da non perdere

21 September 2021

Ormai l’estate sta volgendo al termine e l’autunno inizia il suo corso. Una vacanza sulle Dolomiti nei mesi autunnali è una vera meraviglia: c’è poca gente, il paesaggio si colora di stupende tonalità rosse, arancioni e gialle e il clima è perfetto, né troppo caldo né troppo freddo. È tempo, inoltre, di transumanza e di Törggelen.

L’Alpe di Siusi è la destinazione perfetta per trascorrere qualche giorno in montagna durante questo periodo vivendo in prima persona le esperienze autunnali all’insegna dello sport e del gusto.

Eventi in programma nel mese di ottobre

Vignaioli di Fiè: il 5, il 12 e il 19 ottobre visita guidata con degustazione di vini preso la Tenuta Grottnerhof. Iscrizione obbligatoria presso l'ufficio turistico di Fiè allo Sciliar.

Transumanza a Fiè allo Sciliar: il 3 ottobre il bestiame ritorna dalla Malga Tuff in valle.

Festa d'autunno dei Kastelruther Spatzen: l'8 e il 9 ottobre i Kastelruther Spatzen, gli "eroi della musica folk", si esibiranno sul magnifico sfondo delle Dolomiti. 

Dispensa di Fiè: dal 1º al 31 ottobre i ristoratori della località invitano a partecipare all'Ottobre gastronomico, pronti a sorprendere ancora una volta con la rivisitazione di piatti tradizionali.

Törggelen in Alto Adige: dal 1° al 29 ottobre tutti i venerdì escursione guidata con Günther Vettori sul sentiero dei masi tra vigneti, castagneti e frutteti. Inclusi degustazione di vini e pranzo presso un’osteria. Prezzo: 54€ a persona (bambini fino i 16 anni: 35€)
Partenza dal parcheggio Castello Presule alle ore 9.00.
Ritorno al Castello Presule alle ore 15.30.
Prenotazione obbligatoria presso gli uffici turistici della zona.

Escursione all’alba Forcella Denti di Terrarossa e prima colazione Alpe di Tires: il 9 ottobre dalle ore 5 alle 10.30. 
Durata dell‘escursione (senza sosta): 2:20 h fino la Forcella dei Denti di Terrarossa (6,2 km; 662 m in salita), 10 min dalla Forcella dei Denti di Terrarossa fino il Rif. Alpe di Tires (0,7 km; 56 m in discesa), 2:05 h dal Rif. Alpe di Tires a Compatsch (6,9 km; 56 m in salita, 663 m in discesa).
Difficoltà: media
Numero di partecipanti: min. 5 persone / max. 15 persone
Quota d‘iscrizione: 55,00 euro a persona
Per info: Alpe di Siusi Marketing (tel. +39 0471 709600)

Transumanza all'Alpe di Siusi: il 2 ottobre verso le ore 10.00 il corteo di pastori e bestiame sfilerà a Castelrotto.

Hotel Alpe di Siusi - Castelrotto e dintorni