Alpe di Siusi - Castelrotto quando lo sguardo spazia sulle Dolomiti

L'Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano nell'Alto Adige, è il più vasto altipiano d'Europa, con una superficie di 57 kmq a un'altitudine che va dai 1850 ai 2350 metri. Racchiusa tra il maestoso gruppo del Sassolungo, la romantica Val Gardena e il suggestivo massiccio dello Sciliar, vanta uno dei panorami più belli, unici e famosi delle Dolomiti, uno scenario magico che è difficile da descrivere a parole e che può essere pienamente apprezzato solo di persona.

Il suo nome, Alpe, significa alpeggio, e infatti l'altipiano è ricoperto da verdi pascoli che offrono innumerevoli possibilità di escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, alla scoperta della flora e fauna di questo territorio in parte incluso nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Quando i suoi dolci pendii si coprono di neve, l'Alpe di Siusi è una meta ambita da tutti gli appassionati di sport invernali, che trovano qui un'ampia e completa gamma di attività tra cui scegliere, impianti moderni, un servizio impeccabile e una natura incontaminata, il tutto immerso in uno scenario unico che trasformerà la vacanza in un'esperienza indimenticabile, sulle piste sempre perfette del Comprensorio sciistico Val Gardena/Alpe di Siusi.

L'Alpe di Siusi è una terra magica non soltanto per i suoi splendidi paesaggi, ma anche per le sue tradizioni, gli antichi mestieri, la grande ricchezza di storie e leggende che la caratterizzano. Un altipiano abitato da streghe, nani, elfi e altre strane creature benigne e maligne; una terra da esplorare alla ricerca di castelli, rovine, musei e chiese; una quotidianità scandita da antiche feste e cerimonie; l'Alpe di Siusi è tutto questo e molto di più: un patrimonio culturale, storico e naturale.

Destinazioni: Alpe di Siusi - Castelrotto

Hotel: Alpe di Siusi - Castelrotto

Eventi: Alpe di Siusi - Castelrotto

Offerte hotel: Alpe di Siusi - Castelrotto

Benessere e Relax
Tirler - Dolomites Living Hotel
La bellezza naturale della biocosmesi all’Alpe di Siusi

Altre strutture: Alpe di Siusi - Castelrotto

Itinerari: Alpe di Siusi - Castelrotto

Articoli: Alpe di Siusi - Castelrotto

Le mele

Il clima mite delle zone dell'Alto Adige consente la coltivazione delle mele fino ad altitudini abbastanza elevate, con risultati ottimi sia nell'aspetto che nel gusto.
Bisogna inoltre ricordare che questi...

Sci estivo tra Trentino e Alto Adige

Sulle Dolomiti ci sono delle zone dove è possibile sciare anche in estate. Sono i ghiacciai perenni, su cui molto spesso è possibile sciare da maggio ad ottobre, a seconda delle condizioni delle neve. Le zone su...

Lo speck

La produzione dello Speck è una delle principali tradizioni della vita contadina e i segreti della sua lavorazione sono gelosamente tramandati di padre in figlio fin dai tempi più remoti. Proprio per questo...