Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Valli di Tures e Aurina

Località: Valli di Tures e Aurina

Valli di Tures ed Aurina: vacanza sport e benessere

Avventura e neve, bambini, wellness e tanta cultura: sono questi gli ingredienti di una vacanza in Valle di Tures e Aurina, lembo più settentrionale dell'intero territorio italiano, situato alle spalle di Brunico e della Val Pusteria.

Due valli, un'unica area turistica che sa regalare agli appassionati dello sport infinite possibilità. La zona conta circa 14 cime alte più di 3000 m che ben si prestano ad essere percorse e scalate. Potete scegliere tra itinerari con le guide alpine, tour sulle vette e lungo le Alte Vie e nelle aree sciistiche di Klausberg e Speikboden che d'estate, si trasformano in un'ideale punto di partenza per escursioni per tutta la famiglia. Numerosi i sentieri, anche a tema, che si inerpicano nel Parco Naturale Vedrette di Ries, tra cui il sentiero natura di Campo Tures; i sentieri "La forza dell'acqua" di Selva dei Molini, il sentiero di S. Francesco e numerosi altri itinerari.

Per chi adora il brivido sono a disposizione vie ferrate, palestre di roccia, il percorso avventura di San Giovanni/Lutago, rafting e canyoning, parapendio, mentre i più tranquilli possono cimentarsi tra golf e bowling; beach volley e pesca nei vari fiumi, nel lago artificiale di Neves e di Caminata; nuoto e calcio; tennis e nordic walking. Se vi piace pedalare, non resta che salire in sella e partire: 26 sono i percorsi di bicicletta e mountain bike, che possono anche essere collegati ed estesi per un divertimento senza fine. L'avventura continua anche in inverno: l'incanto della neve invita infatti a passeggiate in uno scenario intatto. Qui la neve scende copiosa e c'è una grande varietà di piste suddivise nelle aree di Klausberg, Speikboden e Riva di Tures adatte agli sciatori più esperti, ma anche a principianti e bambini. Non mancano piste per il fondo, discese sullo slittino, arrampicate su ghiaccio, snowrafting in notturna, pattinaggio. Ma è sicuramente lo sci d'alpinismo a farla da padrone con 47 itinerari.

La valle è anche il regno dei bambini. I piccoli ospiti vengono accompagnati alla scoperta di fantasmi nell'imponente Castel Taufers a Campo Tures ed impegnati in attività nello Juniorclub o nel Mini Ski Club, dove un gruppo di animatori li farà giocare. Nel Tamarix Family Park a Selva dei Molini i bambini e le persone disabili possono utilizzare il nastro trasportatore più lungo al mondo ed avvicinarsi così agli sporti invernali.

Cultura e wellness sono gli elementi finali per una vacanza perfetta. In una terra che ha saputo mantenere intatto i suoi paesaggi, anche le tradizioni si sono tramandate fino ai giorni nostri. Un patrimonio che si scopre ogni giorno nella cucina, nella lavorazione del legno e della lana e nei numerosi musei: il museo delle miniere, quello mineralogico, quello parrocchiale, quello dei presepi. Se amate la cultura non potete perdere la visita alla miniera di Predoi, al Castello Taufers e alla residenza di Neumelans.

Aria pura, relax e centri benessere per ritrovare l'energia e la forza, Beauty Center, sentieri di salute a Rio Bianco e cure salubri nella galleria climatica di Predoi, unica in Italia... c'è proprio tutto ciò di cui avete bisogno.