Festival dello sport

Data evento dal: 07-10-2021 al: 10-10-2021

Ottobre sarà il mese dello sport per la città di Trento. Dal 7 al 10 ottobre 2021 avrà inizio la 4° edizione del Festival dello Sport, con dimensione nazionale ed internazionale. Ad organizzare la manifestazione sono stati La Gazzetta dello Sport, il primo quotidiano sportivo italiano, e il Trentino con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico.

Il tema scelto per l’edizione 2021 è: "L'attimo vincente",  dove ogni record è stato battuto. Un 2021 da ricordare per l'Italia che è iniziato con la vittoria degli Europei di Calcio contro ogni prognostico, alle 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo e alle 69 medaglie delle Paralimpiadi fino alla vittoria degli Europei di pallavolo femminile. 

Saranno quattro giornate ricche, intense e emozionanti che proporranno un palinsesto di oltre 60 eventi, tutti gratuiti. A partecipare agli eventi ci saranno protagonisti del grande sport nazionale e internazionale: atleti e atlete, olimpici e paralimpici, campioni, allenatori, coach, ma anche personaggi istituzionali, tecnici ed esperti, appassionati di sport dal mondo della cultura, dell’arte e dei media.

Gli spazi che saranno occupati saranno: teatri, palazzi storici, le piazze (attrezzate per gli sport praticati), i cinema, la grande libreria e lo spazio dome su imprese, università e ricerca. Un buon mix tra attività indoor e outdoor, cultura, informazione e divertimento che animerà Trento per 4 giorni dalla mattina alla sera.

L’affluenza sarà consentita al 50% e su prenotazione. 

La lista dei campioni è davvero lunga: dagli eroi di Wembley della Nazionale di calcio a quelli del New National Stadium di Tokyo (Marcell Jacobs, Gimbo Tamberi, Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu) fino agli ori olimpici della marcia (Stano e Palmisano), del ciclismo (il quartetto dell'inseguimento: Ganna, Consonni, Lamon e Milan), del Taekwondo (Dell’Aquila), del karate (Busà), del canottaggio (Cesarini-Rodini), della vela (Tita-Banti), dei 100 metri paralimpici (Sabatini, Caironi e Contrafatto). E poi Goggia, Bassino, Paris, Tomba e Compagnoni (sci), le farfalle della ginnastica, Boris Diaw, Belinelli e Zandalasini (basket), Bagnaia e Miller (MotoGP) più Agostini e Biaggi, Quadarella e Martinenghi (nuoto), per il calcio Samuel Eto’o, Leonardo (Psg), Lilian Thuram, il tecnico del Chelsea Tuchel e quello del Bologna Mihajlovic, Vieri, Cassano, Adani e Ventola (che replicheranno una puntata della BoboTv live), Bebe Vio, Samele e Garozzo (Scherma), Pogacar, Colbrelli, Basso e Contador (ciclismo), Giuffrida e Centracchio (judo), Wierer e Pellegrino (fondo), il c.t Mazzanti e Piccinini (pallavolo).

Ci sarà un evento sul futuro del calcio con Tebas, Boban e Urbano Cairo, presidente del Torino, una mostra dedicata a Paolo Rossi, il “faccia a faccia” Lippi-Sacchi, un evento con Carolina Kostner e Giovanni Allevi, e ancora il sorvolo delle Frecce Tricolori

La cerimonia di presentazione del 7 ottobre sarà condotta da Jury Chechi e dalla giornalista di DAZN Giorgia Rossi, con Valery Borzov (oro nei 100 e nei 200 a Monaco ‘72) e Dick Fosbury, mito del salto in alto. 

Cosa trovare al Festival dello Sport - Trento

Le INTERVISTE MEMORABILI
La Gazzetta dello Sport intervisterà atleti e atlete, campioni e campionesse di oggi e di ieri per scoprire le loro storie avvenute durante i grandi eventi sportivi, ma per capire come sono stati raggiunti i record e le imprese straordinarie.
Quando: ogni giorno

I GRANDI TEMI
Momenti di riflessione con temi di attualità, dibattiti con ospiti d’eccezione e le questioni chiave dello sport. Questi i grandi temi del Festival dello Sport.
Quando: ogni giorno

Le CONVERSAZIONI
Personaggi del mondo dello sport (atleti, dirigenti, allenatori, professionisti) parleranno della storia dello sport e di come esso sia e come sia stato un pilastro della loro vita.
Quando: ogni giorno

I WORKSHOP
Durante i 3 giorni di evento saranno organizzati dei laboratori (a numero chiuso) che saranno delle occasioni uniche per informarsi sugli aspetti tecnici dello sport, per imparare dai grandi professioni e sulla teoria e la pratica delle diverse discipline. Un momento di focus su come si costruisce un record.
Quando: ogni giorno

Il BOOKSTORE
In piazza Duomo sarà allestita una grande libreria dove consultare e acquistare libri dedicati allo sport, ascoltando dagli autori racconti, presentazioni di titoli, dibattiti, in un ricco palinsesto che animerà anche questo spazio cittadino.

Il DOME
Un appuntamento con la presenza di 5 Stat Up al giorno e con continui workshop.
Quando: incontri giornalieri

Il CINEMA
Durante i giorni di evento il cinema metterà a disposizione una ampia rassegna di film ispirati al mondo dello sport e a quello dei record sportivi.
Quando: ogni giorno proiezioni anche con i protagonisti

Il MAXISCHERMO
I principali appuntamenti in palinsesto saranno trasmessi in diretta sul maxischermo.
Dove: Piazza Duomo

I CAMP
Basket
Arrampicata
Paddle
Skateboard

Hotel Trento e dintorni